rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Proteste

Forconi in marcia verso Roma: "Li mandiamo tutti a casa"

I manifestanti sono partiti da Latina a bordo di alcuni trattori e si dirigono verso Roma. Il leader della protesta: "Ora mandiamo a casa chi ha fatto il male dell'Italia". Annunciata per mercoledì una manifestazione nella Capitale

ROMA - Il momento della "marcia" su Roma pareessere arrivato. Al quinto giorno di protesta, un gruppo di Forconi è partito da Latina e si sta dirigendo verso la Capitale. I manifestanti sono alla guida di alcuni trattori e hanno la ferma intenzione di arrivare sotto i palazzi del potere. 

Chiari gli obiettivi: "Continueremo la protesta per il tempo che serve in maniera civile come abbiamo fatto fino ad ora - annuncia Danilo Calvani, leader pontino del movimento - Il nostro obiettivo è mandare a casa questa classe politica che ha fatto il male dell'Italia".

Il Coordinamento 9 dicembre, invece, ha annunciato una manifestazione nella Capitale con presidio per il prossimo mercoledì. "Nessun corteo per evitare qualsiasi tipo di infiltrazioni che non appartengono al movimento" hanno spiegato i coordinatori. 

Intanto, sono stati denunciati dai carabinieri per violenza privata i sette manifestanti che, nel primo giorno di protesta, a Barletta, avrebbero aggredito commercianti e ambulanti che avevano tenuto aperte le loro attività. In fase di accertamento le posizioni di altre otto persone, segnalate dalla polizia alla Procura di Trani, che ha aperto un'inchiesta.

Mercoledì si svolgerà a Roma una grande manifestazione con un presidio dei Forconi, che proseguirà ad oltranza, ma non ci sarà alcun corteo "per evitare qualsiasi tipo di infiltrazioni che non appartengono al movimento". Lo ha annunciato il Coordinamento 9 Dicembre in una conferenza stampa che si è svolta a Roma.

L'agitazione, però, prosegue anche al Nord in particolare a Modena dove - tra il casello Modena nord e la rotatoria Marino - alcuni manifestanti si sono riuniti per un azione di volantinaggio. Il gruppo sta bloccando a singhiozzo parte della strada, rallentando l'ingresso degli automezzi in A1. Il traffico dalla tangenziale verso il casello è stato infatti temporaneamente sospeso.

Forconi a Montecitorio | Foto Selene Cilluffo Today.it

Manifestanti in movimento anche a Torino con trecento studenti, molti dei quali appartenenti al gruppo giovani No Tav, sono scesi in corteo lungo le strade statali nel territorio di Bussoleno. L'iniziativa è legata alle dimostrazioni dei forconi: "Nel manifestare la nostra partecipazione alle ragioni della protesta vogliamo prendere le distanze da qualsiasi partito politico che intenda strumentalizzarla", hanno spiegato gli organizzatori.

La rivolta dei Forconi: disagi da Nord a Sud

Sgomberato, invece, l'accampamento dei Forconi che a Ventimiglia impediva l'accesso alla frontiera con la Francia. Il presidio, composto da sei tende montate giovedì all'ingresso del ponte sul fiume Roja, è stato rimosso dalla polizia. Gli agenti hanno anche allontanato un secondo gruppo di manifestanti che ha tentato di formare un blocco sulla statale 20 del Col di Tenda a Roverino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forconi in marcia verso Roma: "Li mandiamo tutti a casa"

Today è in caricamento