rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Manifestazioni

I Forconi sotto l'albero: "Proteste anche a Natale"

Il leader dei Forconi, Marino Ferro, annuncia che le proteste non si fermeranno fino a quando il governo non darà un segnale. Mercoledì presidio a Roma. Boldrini: "Basta benzina sul fuoco"

ROMA - "Non ci fermeremo per Natale e nemmeno per Pasqua". Continua, e continuerà, la protesta dei Forconi in giro per l'Italia. E' il leader Mariano Ferro a dettare l'agenda per la fase due della mobilitazione. "Abbiamo fatto una scelta: andremo avanti a oltranza coi presidi che sono già nelle strade perché non abbiamo ancora sentito il governo battere un colpo - ha chiarito a Matrix, prima di aggiungere - Non si può andare a casa, non ci fermeremo per Natale e nemmeno per Pasqua se il governo non ci dà delle risposte". 

"Non faremo la manifestazione a Roma perché non vogliamo dare alle infiltrazioni, come CasaPound, la possibilità di venire a spaccare le vetrine della città. La faremo, casomai, mettendoci con un presidio da qualche parte", ha aggiunto. Presidio che Danilo Calvani, altro leader della protesta, ha ufficializzato per mercoledì dal suo Facebook. 

facebook calvani-2

"Io sono sicuro  - ha concluso Ferro - che il governo non risponde perché non ha risposte e con il suo silenzio sta mettendo in moto la voglia di andare sulle strade per protestare contro questa classe dirigente".

In mattinata sono ripresi i blocchi soprattutto al Nord. Situazione critica a Vicenza dove è stata chiusa la tangenziale sud. Nei presidi "tradizionali" sono presenti poche decine di persone che non impediscono lo scorrere del traffico.

Forconi a Montecitorio | Foto Selene Cilluffo Today.it

Intanto la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha invitato tutti a prendere esempio dalla "lezione" di Nelson Mandela e saper "trasformare la rabbia in energia positiva". "Qui in Italia - ha accusato - la rabbia si sta manifestando in forme clamorose e purtroppo a volte anche violente. Credo non ci si debba sorprendere dalla protesta: c'è una crisi lunga e pesante, ma basta gettare benzina sul fuoco".

La rivolta dei Forconi: disagi da Nord a Sud

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Forconi sotto l'albero: "Proteste anche a Natale"

Today è in caricamento