rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

La rivoluzione di Roma: i Fori Imperiali diventano pedonali

Alle 5.30 è iniziato il divieto di transito per auto e moto private: al Colosseo si va solo a piedi. Automobilisti tra sorpresa e lamentele

ROMA - Roma, sabato 3 agosto 2013, ore 5.30: da oggi a vedere il Colosseo si va solo a piedi. E' scattata all’alba, infatti, la pedonalizzazione dei Fori imperiali, con il divieto di transito per auto e moto private nel tratto che va da Largo Corrado Ricci all'Anfiteatro Flavio. Autorizzati solo bus, taxi, ncc e veicoli d’emergenza. Di conseguenza è partita anche la nuova viabilità nella zona attorno al Colosseo presidiata da decine e decine di vigili. "Tutto regolare finora - commenta un agente della Municipale - la chiusura al traffico è partita puntale".

E' stata una Smart grigia l’ultima auto a passare sul viale dei Fori Imperiali, a Roma, oltre l’incrocio con Largo Corrado Ricci qualche minuto prima delle 5.30, quando è entrato in vigore lo stop al traffico per auto e moto private voluto dall’amministrazione Marino. A bordo della Smart, un giovane romano che abita a Tor Marancia, zona del quartiere Ardeatino, e che ai cronisti ha detto di chiamarsi Silvio Bersani. "E io ora come faccio a tornare a casa?", ha chiesto al vigile urbano che era al varco. Ignaro della novità, prima di passare, ha chiesto più volte rassicurazioni alla Municipale: "Quindi ora posso passare? Sicuro che poi non mi fermano sotto il Colosseo per farmi la multa?". 

ECCO COSA CAMBIA: TUTTE LE INFORMAZIONI

AUTOMOBILISTI SORPRESI - Dopo Silvio Bersani il traffico è iniziato lentamente a crescere. Gli automobilisti si sono mostrati stupiti e disorientati. In molti hanno chiesto se la pedonalizzazione sarà per sempre. "Ma davvero? Non ne sapevamo nulla. E ora dove tocca andare?", dicono alcuni una volta fermati dai vigili. Altri invece se ne vanno mugugnando - "Siamo impazziti! Sono due volte che faccio il girotondo - si lamenta una signora - Arrivando da via degli Annibaldi mi fanno girare solo sulla corsia di sinistra di via Labicana e non su quella di destra per andare a San Giovanni". "Ci hanno detto che bisogna arrivare fino a via Emanuele Filiberto e poi girare - aggiunge un altro signore - Ma lì non si può fare! È incredibile qui è un casino. Non si riesce a raggiungere San Giovanni venendo da Colle Oppio".

"Il problema è che molti non sanno proprio nulla della pedonalizzazione - dice un vigile - dobbiamo vedere come andrà più tardi, alle 14 quando si attiverà il varco Ztl, ma soprattutto da inizio settimana". E intanto molti che arrivano da via Cavour fanno una veloce inversione ad U per tornare indietro. Infrazione su cui oggi forse si chiuderà un occhio.
 
LA NOTTE DEI FORI - Dalle 19 invece via dei Fori Imperiali sarà chiusa completamente al traffico e pedonalizzata per la "Notte dei Fori", evento in cui simbolicamente e con un taglio del nastro il sindaco di Roma Ignazio Marino inaugurerà la `liberazione´ del Colosseo dalla morsa delle auto. Via dei Fori riaprirà al traffico alle 19 di domani, nel tratto tra largo Corrado Ricci e l’Anfiteatro Flavio solo per il trasporto pubblico, taxi e veicoli d’emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivoluzione di Roma: i Fori Imperiali diventano pedonali

Today è in caricamento