rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Forza Nuova va avanti: “Marcia su Roma il 28 ottobre”

Il nome è stato modificato in “Tutto per la Patria”, mentre dal profilo Facebook di FN arrivano conferme. Intanto Minniti avverte: “Non concederemo l'autorizzazione”

La “marcia su Roma” di Forza Nuova si farà. La conferma è arrivata direttamente dal profilo Facebook di FN, che tira dritto nonostante le polemiche sull'evento che dovrebbe tenersi nella Capitale il prossimo 28 ottobre, nel giorno del 95esimo anniversario della “marcia su Roma” del Partito Fascista.

Minniti: "Non daremo l'autorizzazione"

Intanto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha ribadito la sua opposizione alla 'marcia': "Con le motivazioni da me già espresse in Parlamento nella seduta del 20 settembre, ho già dato indicazioni al questore di Roma di non concedere l'autorizzazione per la manifestazione promossa da Forza Nuova a Roma il prossimo 28 ottobre".

Il cambio di nome

Gli organizzatori hanno modificato lo slogan dell’iniziativa, che sarà “Tutto per la Patria”, anche se l’originario “Marcia dei patrioti” (che appunto richiamava la marcia fascista) rimane sullo sfondo ed è ampiamente utilizzato da Forza Nuova per promuovere la mobilitazione e uno degli hashtag utilizzati è proprio #MARCIADEIPATRIOTI

La conferma su Facebook

Ieri il partito di estrema destra ha fornito su Fb alcuni dettagli pratici: il luogo di concentramento sarà al Palalottomatica, all’EUR in piazzale Pier Luigi Nervi, dalle ore 15. Da lì partirà un corteo dalle ore 16, che presumibilmente si snoderà per le strade del quartiere progettato e costruito proprio durante il Fascismo. 

“L’organizzazione procede bene, da tutta Italia arrivano varie richieste di adesione da parte di gruppi, movimenti politici e associazioni, moltissimi anche i singoli patrioti che arriveranno con ogni mezzo. In questo momento abbiamo la conferma di 50 pullman provenienti da varie regioni, ma i numeri sono in aumento e tra le regioni non è compreso il Lazio”, ha detto nei giorni scorsi il leader di Forza Nuova Roberto Fiore, spiegando che riguardo l’autorizzazione da richiedere alla Questura il 3 ottobre “ho consegnato la comunicazione necessaria, la prima ed ufficiale, con un percorso non centrale, ma che definirei ‘romanissimo’. 

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova va avanti: “Marcia su Roma il 28 ottobre”

Today è in caricamento