rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Un anno in immagini

Dodici mesi in dodici foto: countdown 2013

Dal primo generale che ha disertato in Siria (gennaio) alle dimissioni di Mario Monti (dicembre). Un anno drammatico con attentati, terremoti e uragani: la bomba di Brindisi, le scosse in Emilia e la furia di Sandy su New York.

GENNAIO - I Comitati di coordinamento locale, in Siria, stilano il primo bilancio della repressione del governo Assad: al 6 gennaio 2012 sono 6.013 persone uccise. E proprio il 6 gennaio 2012 avviene un fatto storico: la diserzione del primo generale dell'esercito siriano che, in un messaggio video, invita i suoi (ex) soldati a passare dalla parte dei manifestanti.

FEBBRAIO - Un inverno gelido porta fitte nevicate su tutto il paese. Ma è soprattutto a Roma che la neve diventa una vera e propria emergenza. In due settimane per due volte la Capitale viene imbiancata. Ma la città non è pronta. E così un evento storico si trasforma in una delle maggiori disavventure per il sindaco Alemanno.

MARZO - Strage di Tolosa. Il 19 marzo Mohammed Merah, 24 anni, fa irruzione in una scuola ebraica e uccide tre bambini. Il killer verrà ucciso solo dopo diverse ore dall'inizio di un blitz in un edificio a poche centinaia di metri dal luogo della strage. L'uomo ha rivendicato la sua appartenenza ai mujahidin di Al Qaeda, urlando ai poliziotti posizionati fuori dalla  porta del suo appartamento di voler "vendicare i bambini palestinesi" e di agire contro gli interventi internazionali dell'esercito francese.

Dodici mesi in dodici foto

APRILE - Il 14 aprile durante la partita di serie B tra Pescara e Livorno il centrocampista della squadra toscana, Piermario Morosini, si accascia al suolo. Inutili i soccorsi. Il 26enne centrocampista ex Atalanta e Udinese muore in ospedale. Tardivi i soccorsi. Polemiche per un'auto dei vigili urbani parcheggiata davanti all'ingresso dello stadio Adriatico che ha impedito, per diversi minuti, l'accesso dell'ambulanza al terreno di gioco.

MAGGIO - Il 19 maggio una bomba viene posizionata in un bidone dell'immondizia fuori dalla scuola Morvillo - Falcone, a Brindisi. Nell'attentato muore la 16enne Melissa Bassi. A posizionare l'ordigno è stato un 68enne di Copertino (Lecce): Giovanni Vantaggiato.

GIUGNO - Alle ore 21.20 del 3 giugno un'ennesima scossa di terremoto in Emilia fa crollare la torre dell'orologio di Novi di Modena. Saranno queste macerie il simbolo di una tragedia in cui morirono - nelle scosse del 20 e del 29 maggio - 27 persone.

LUGLIO - Stati Uniti. Il 20 luglio in un cinema di Aurora, presso Denver, alla prima dell'ultimo film della saga di Batman "Il cavaliere oscuro - Il ritorno", un uomo mascherato, James Holmes, irrompe nella sala ed effettua una sparatoria uccidendo 12 persone e causando 58 feriti, tra cui diversi bambini. Il killer viene arrestato.

AGOSTO - In tutto il paese è emergenza incendi. Le aree più colpite sono quelle del centro-sud: Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria, Puglia, Sicilia. Ma le fiamme non risparmiano nemmeno la capitale: brucia il Monte Mario

SETTEMBRE - Tutto il mondo impazzisce per l'uscita dell'iPhone 5. E la follia 'made in Apple' non risparmia nemmeno l'Italia: lunghe file per tutta la notte tra il 27 e il 28 settembre fanno da sfondo alla messa in vendita del nuovo gioiello tecnologico. 

OTTOBRE - Il 29 ottobre "Sandy", l'uragano più potente della storia dell'Atlantico, si abbatte sulla East Cost degli USA, viaggiando a 144 chilometri orari: New York viene evacuata in massa come non accadeva dall'11 settembre 2001; anche la Borsa viene chiusa. Sandy lascerà la grande melasolo il 31, dopo essersi lasciata dietro - specie nel New Jersey - danni miliardari e decine di morti.

NOVEMBRE - Il 29 novembre la Palestina diventa Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite con 138 voti favoreli, 41 astenuti e 9 contrari.

DICEMBRE - Mario Monti si dimette da presidente del Consiglio italiano. E' il 22 dicembre. Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, scioglie le Camere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici mesi in dodici foto: countdown 2013

Today è in caricamento