rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le immagini / Lecco

Macigni franano sulla statale: colpita un'auto, bloccato l'ingresso in galleria

La frana è avvenuta sulla statale 36 Lecco-Ballabio. Due persone sono rimaste ferite in modo non grave

Un'imponente frana è stata registrata sulla statale 36 Lecco-Ballabio dove alcuni massi sono caduti sulla carreggiata e hanno sbarrato l'ingresso della galleria Giulia. La strada per la Valsassina risulta dunque interrotta. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto nel primo pomeriggio e sono tuttora al lavoro. 

Frana sulla Lecco-Ballabio: colpita anche un'auto

Sono stati allertati anche i soccorsi del 118. La frana ha infatti colpito un furgoncino che stava transitando sulla carreggiata poco dopo essere uscito dalla galleria. Due persone sono rimaste ferite in modo non grave. Si tratterebbe di due uomini di 24 e 66 anni. I due sono scesi in modo autonomo dalla vettura colpita dalla frana. Le immagini dei vigili del fuoco sono impressionanti. I massi piombati si sono staccati dal Monte Due Mani  e sono piombati sulla sede stradale squarciando le reti paramassi installate nella parte superiore della galleria e distruggendo il muro di contenimento sottostante. Una tragedia sfiorata. 

Anche Anas ha confermato, in una nota diffusa alle ore 16, la chiusura della strada che collega Lecco con la Valsassina. "A causa di caduta di massi in carreggiata", si legge, la strada "è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni" nel tratto interessato. I vigili del fuoco e il personale di Anas "sono sul posto per la gestione della viabilità sui percorsi alternativi, per la programmazione delle operazioni di rimozione dei massi e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile e in piena sicurezza".

Frana sulla Lecco-Ballabio

Frana sulla Lecco-Ballabio: le strade alternative

La frana è avvenuta al confine tra i comuni di Lecco e Ballabio. Per chi si trova in Valsassina e deve scendere verso la città capoluogo, le strade a disposizione sono ora due: o la vecchia Lecco-Ballabio con transito nel rione di Laorca, oppure la Strada provinciale 62 Taceno-Brellano che conduce in zona lago e si ricollega alla Statale 36, Sondrio-Lecco-Milano. 

Leggi tutte le altre notizie sull'homepage di Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macigni franano sulla statale: colpita un'auto, bloccato l'ingresso in galleria

Today è in caricamento