rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Accuse pesanti / Varese

Franca "Asia" Portadibasso: chi è la cartomante sempre in tv accusata di truffa

"Ha guadagnato due milioni di euro", secondo le accuse. Le indagini della guardia di finanza sono partite dalla denuncia di un impiegato a cui avrebbe portato via 31mila euro. Cosa sappiamo finora

Una donna di 67 anni, sedicente cartomante e sensitiva conosciuta sui suoi canali social e YouTube come "Asia", con trasmissioni tv a diffusione nazionale e residente a Cassano Magnago, in provincia di Varese, è stata denunciata per truffa e omessa dichiarazione dei redditi. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Busto Arsizio (Varese) ha emesso nei suoi confronti un decreto di sequestro preventivo di beni pari a circa 900mila euro, importo corrispettivo ai mancati versamenti contributivi.

Tra i raggirati, sempre secondo le accuse, ci sarebbe anche una giovane malata di Sla, a cui la maga, spesso coadiuvata dalla figlia, in "arte" Azzurra, avrebbe promesso la guarigione a fronte di lauti pagamenti. Secondo le indagini dei finanzieri del comando provinciale di Varese, la donna avrebbe ingannato decine di persone, cinquanta delle quali le avrebbero fatto guadagnare oltre due milioni di euro.

Le indagini della guardia di finanza di Varese sulla cartomante presunta truffatrice Franca Portadibasso, 67 anni, in arte "Asia", con profili Facebook e YouTube, oltre a passaggi televisivi su diverse reti nazionali, tra cui La8 e La9, sono nate dalla denuncia di un impiegato (che si sarebbe rivolto a lei per gravi problemi familiari), a cui la sedicente maga avrebbe preannunciato un grave pericolo con conseguenze addirittura mortali. Con la scusa di invocare "gli sciamani al fine di rinvenire delle ossa sotterrate in sette cimiteri diversi e porre fine alla causa dei suoi malefici" - scrive la guardia di finanza -, gli avrebbe portato via 31mila euro, secondo la denuncia dell'uomo.

Secondo quanto è emerso finora dalle indagini, la donna si sarebbe fatta pagare su carte prepagate intestate anche a figli e nipoti, a cui aveva anche intestato otto immobili, un terreno, venti conti correnti e un'auto. Sempre secondo le accuse, quando qualche malcapitato provava a interrompere il rapporto perché ormai prosciugato dei propri risparmi, la maga gli prospettava terribili nefandezze. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le posizioni della figlia della falsa medium e di un altro collaboratore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franca "Asia" Portadibasso: chi è la cartomante sempre in tv accusata di truffa

Today è in caricamento