Franco Roberti è il nuovo procuratore nazionale antimafia
L'ex procuratore capo a Salerno succede all'attuale Presidente del Senato Piero Grasso
ROMA - Franco Roberti, finora procuratore capo a Salerno, è il nuovo procuratore Nazionale Antimafia. Lo ha nominato il Consiglio superiore della magistratura.
Il plenum del Csm lo ha eletto con 20 voti a favore, tra cui quelli del vicepresidente Michele Vietti, del presidente Giorgio Santacroce e del pg di Cassazione Gianfranco Ciani. Il posto era vacante da gennaio scorso, quando Piero Grasso si è dimesso per candidarsi alle elezioni politiche. Quattro erano i candidati in corsa: oltre a Roberti i procuratori capo di Bologna Roberto Alfonso, di Messina Guido Lo Forte e di Tivoli Luigi De Ficchy.
In commissione a Roberti e Alfonso erano andati due voti ciascuno. A favore del primo hanno votato i due consiglieri di Area Franco Cassano e Paolo Carfi’; per il procuratore di Bologna Alfonso il togato di Magistratura indipendente Antonio Racanelli e il laico del Pdl Filiberto Palumbo. Per Lo Forte ha votato il presidente della commissione, Riccardo Fuzio (Unicost) e per De Ficchy il laico del Pd Guido Calvi.