rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Ondata di freddo, cosa fare per evitare danni alle condutture delle case

Con l'ondata di freddo artico prevista sull'Italia è necessario prendere alcuni accorgimenti per proteggere gli impianti delle case dal rischio congelamento. E anche sulle Ferrovie è stato approntato il piano gelo

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo che segnala un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature su gran parte dell'Italia.

Come sbrinare il parabrezza in pochi secondi

L'ondata di gelo mette a rischio anche le condutture idriche ed occorre prendere alcuni accorgimenti per evitare il rischio di rotture o interruzioni dell'erogazione dell'acqua a causa delle attese temperature sotto lo zero.

Dove nevica in Italia: tutte le previsioni

In caso di danneggiamento per gelo, e conseguente sostituzione dei contatori, saranno responsabili i clienti che dovranno farsi carico dei costi. Ecco dunque gli accorgimenti da adottare per evitare brutte sorprese.

  • Per i contatori in nicchia, esterni all'immobile, si consiglia di coibentarne lo sportello con polistirolo, lana di roccia o di vetro e altri appositi materiali termo-assorbenti;
  • Per i contatori interrati, si suggerisce di isolare il portello/tombino con materiali adeguati.
  • Sonsigliato l'uso di stracci o coperte in quanto, una volta bagnati per condensa o perdite, renderebbero il contatore ancora più soggetto al gelo.
  • I proprietari di immobili poco usati come seconde case, casolari, ecc. è utile chiudere la valvola a monte del contatore, per poi svuotare l'impianto aprendo un rubinetto. A questo scopo si consiglia di utilizzare il rubinetto posto il più in basso possibile all'interno dell'immobile (piano terra o interrati), così da assicurare un completo svuotamento delle tubazioni.

Se le tubature di casa gelano

Se il contatore dovesse congelato, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l'impianto potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente). L'ideale in questi casi è coibentare il contatore e le tubazioni con materiale adeguato, ed eventualmente scaldare le tubazioni con un asciugacapelli a bassa temperatura.

Gelo, attivato il piano neve di Trenitalia

Le società del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno attivato i "Piani neve e Gelo". I servizi commerciali potranno subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad aggiornarsi e informarsi sulla situazione traffico ferroviario, in relazione all'evolversi delle condizioni meteorologiche, attraverso il sito FSnews.it, e su Twitter l'account @FSnews_it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di freddo, cosa fare per evitare danni alle condutture delle case

Today è in caricamento