rotate-mobile
Sabato, 9 Dicembre 2023
SALUTE

"Ogni sei secondi una sigaretta uccide una persona"

I numeri choc dell'Organizzazione mondiale della sanità in occasione della giornata mondiali contro i tumori causati dal fumo: le sigarette uccidono una persona ogni sei secondi. In un anno muoiono quasi sei milioni di persone

ROMA - Che il vizio fosse mortale era cosa nota. Che fosse tanto letale, forse no. Il fumo di sigaretta - ha reso noto l'organizzazione mondiale della sanità - uccide una persona nel mondo ogni sei secondi. per un totale di quasi sei milioni di persone ogni anno. L'Oms ha diffuso le statistiche il giorno prima della giornata contro il fumo - il 31 maggio - nella speranza di sensibilizzare il mondo nella lotta contro il tabagismo. E se la paura non dovesse bastare, l'organo internazionale propone come contromisura l'aumento sulle tasse.  

L'Organizzazione mondiale della sanità ha esortato, infatti, tutti i Paesi ad aumentare le accise sul tabacco per incoraggiare i fumatori a smettere e per impedire ad altre persone di diventare dipendenti da tabacco. Secondo l'Oms, con un aumento delle tasse sul tabacco del 50%, il numero di fumatori diminuirebbe di quarantanove milioni entro i prossimi tre anni salvando undici milioni di vite nel mondo.

Per Margaret Chan, direttrice generale dell'Oms, "aumentare le tasse sul tabacco è il modo più efficace per ridurne il consumo e salvare vite umane". L'aumento dei prezzi del tabacco risulterebbe particolarmente efficace nel dissuadere i giovani dal cominciare a fumare. L'Oms ha calcolato che se tutti i paesi aumentassero le tasse su tabacco, sempre del 50% per ogni confezione, i governi guadagnerebbero più di cento miliardi di dollari di fatturato globale supplementare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ogni sei secondi una sigaretta uccide una persona"

Today è in caricamento