rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
L'addio

I funerali di David Sassoli

Funerali di Stato per il presidente del parlamento europeo morto nella notte tra lunedì e martedì 11 gennaio all'età di 65 anni

Si terranno venerdì 14 gennaio 2022 i funerali di David Sassoli - presidente del parlamento europeo, giornalista ed ex conduttore del Tg1 - morto nella notte tra lunedì e martedì 11 gennaio all'età di 65 anni dopo una lunga malattia. Oggi il Consiglio dei ministri ha deliberato i funerali di Stato per le esequie, domani giovedì 13 gennaio sarà allestita la camera ardente in Campidoglio.

I funerali di David Sassoli

  • Camera ardente da giovedì 13 gennaio;
  • Funerali di Stato venerdì 14 gennaio;
  • Commemorazione all'europarlamento lunedì 17 gennaio.

funerali david sassoli-2

Sarà il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico di gioventù di David Sassoli, a celebrare i funerali che si terranno alle ore 12:00 a Roma nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica. Lo riferisce la stessa diocesi di Bologna. L'arcivescovo, recita una nota, ha espresso vicinanza alla famiglia e ricordato il politico, giornalista che conosceva fin da giovane, quando frequentavano lo stesso liceo a Roma.  

Ai funerali di Sassoli parteciperanno tra gli altri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Sassoli verrà commemorato ufficialmente lunedì prossimo all'apertura della prima plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo dal segretario del Pd, ed ex eurodeputato, Enrico Letta. L'indomani gli eurodeputati eleggeranno il suo successore per la seconda metà della legislatura.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I funerali di David Sassoli

Today è in caricamento