rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lutti

Morto Andreotti, martedì pomeriggio i funerali a Roma

L'ultimo saluto in forma privata al sette volte ex premier si terrà nella chiesa di San Giovanni dei fiorentini. La camera ardente allestita nello studio della sua abitazione, in Corso Vittorio

Si terranno domani pomeriggio nella chiesa di San Giovanni dei fiorentini a Roma i funerali del senatore a vita Giulio Andreotti. Si tratterà, secondo quanto si apprende da fonti della famiglia Andreotti, di un funerale in forma privata così come lo sarà anche la camera ardente che si aprirà questo pomeriggio, allestita nello studio della sua casa in Corso Vittorio. Potranno rendere l'ultimo saluto al sette volte presidente del Consiglio, amici, colleghi e chi lo conosceva. Giulio Andreotti è morto oggi all'età di 94 anni.

"Sulla lunga esperienza di vita del senatore Giulio Andreotti e sull'opera da lui prestata in molteplici forme nel più vasto ambito dell'attività politica, parlamentare e di governo, potranno esprimersi valutazioni approfondite e compiute solo in sede di giudizio storico". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato alla famiglia Andreotti.

Addio a Giulio Andreotti

"A me - ha scritto Napolitano - spetta in questo momento rivolgere l'estremo saluto della Repubblica a una personalità che ne ha attraversato per un cinquantennio l'intera storia, che ha svolto un ruolo di grande rilievo nelle istituzioni e che ha rappresentato con eccezionale continuità l'Italia nelle relazioni internazionali e nella costruzione europea. Esprimo alla gentile consorte signora Livia e a tutti i familiari la mia vicinanza e sentita partecipazione al loro cordoglio, anche nel ricordo dei rapporti di collaborazione istituzionale e personali che intrattenni con lui in diversi periodi della vita nazionale".

Giulio Andreotti e il cinema

Dal canto suo, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha ricordato così il senatore a vita: "Protagonista della democrazia italiana sin dalla nascita della Repubblica dopo i traumi della dittatura e della guerra, ininterrottamente presente nelle istituzioni e nelle assemblee rappresentative, con lui se ne va un attore di primissimo piano di oltre sessant'anni di vita pubblica nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Andreotti, martedì pomeriggio i funerali a Roma

Today è in caricamento