rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ancona

L'addio a Lorenzo Farinelli: "Ora aiutiamo anche gli altri"

In centinaia ad Ancona si sono raccolti per i funerali del medico e attore scomparso a 34 anni per un tumore. Mamma Amalia ha annunciato che la battaglia di Lollo non è finita e che presto si farà chiarezza sul destino degli oltre 500mila euro raccolti con le donazioni

In centinaia ad Ancona hanno salutato Lorenzo Farinelli, il medico e attore malato di tumore scomparso a 34 anni dopo una battaglia contro la malattia che ha commosso e mobilitato l'Italia. Durante i funerali gli amici e i compagni di teatro hanno intonato canzoni tra cui la colonna sonora del musical The greatest showman, l’epilogo di una cerimonia toccante nella quale mamma Amalia, tra gli altri, ha voluto ricordare il figlio scomparso annunciando che la battaglia di Lollo non è finita. 

Ancona, in centinaia ai funerali di Lorenzo Farinelli

Lorenzo Farinelli-3-2

"Lorenzo ha sempre pensato agli altri, un suo amico che ieri è venuto a trovarlo lo ha definito un soldato dell’esercito del bene- ha continuato mamma Amalia- negli ultimi giorni aveva preso i suoi soldi, non quelli arrivati dalle donazioni, e li ha donati a Calogero (Calogero Gliozzo, ndr) che sta lottando con la sua malattia".

Dall’altare, la donna ha fatto chiarezza anche sul destino degli oltre 500mila euro raccolti dalle donazioni.

"Abbiate fiducia in noi, ci prendiamo una pausa e poi insieme ai legali prenderemo i fondi e daremo vita a qualcosa che vi farà ricordare Lorenzo. Lui voleva che la ricerca continuasse" ha spiegato la mamma senza pronunciare mai la parola fondazione.

Amalia ha anche raccontato di aver visto solo ieri sera il video in cui Lorenzo chiedeva aiuto: "Non ero neppure tanto d’accordo, volevo che il dolore fosse solo nostro invece mi sono ricreduta perché ci è piombata addosso un’ondata di amore incredibile".

La madre di Lollo ha raccontato momenti di dialogo con il figlio come le esortazioni, negli ultimi giorni.

"Mi ha anche detto, 'mami perché devo morire proprio adesso che ho incontrato l’amore vero?". Quell’amore, Martina, era seduta nelle prime file e sarebbe diventata la moglie di Lorenzo se quel male avesse quantomeno aspettato ancora un po'. 

Continua a leggere su Ancona Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio a Lorenzo Farinelli: "Ora aiutiamo anche gli altri"

Today è in caricamento