rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Napoli

Gabriele ha 12 anni ed è autistico ma l'Asl non gli riconosce l'assistenza

In cinque anni i familiari di Gabriele hanno speso 150mila euro. Solo dal 2016, dopo anni di battaglie, la mamma Rita D'Alterio è riuscita ad avere un'assistenza parziale dell'Asl Napoli 2

NAPOLI - Gabriele ha 12 anni e da quando ne aveva meno di 2 gli è stata diagnosticata una forma grave di autismo. Le cure disposte dall'Asl per quasi 4 anni non hanno dato frutti, finché la madre, Rita, ha deciso di cambiare strada.

Dall'età di 5 anni, Gabriele è stato curato con una particolare metodologia, denominata Aba, riconosciuta anche dallo Stato italiano tra le più efficaci. I risultati sono stati immediati ma i costi sono stati tutti a carico della famiglia, perché l'Asl Napoli 2 non la individua tra le terapie sovvenzionate.

In cinque anni, i familiari di Gabriele hanno speso 150mila euro. Solo dal 2016, dopo anni di battaglie, Rita è riuscita ad avere un'assistenza parziale dell'Asl. L'azienda sanitaria, però, ancora non le riconosce il ricorso al supervisore, uno psicologo comportamentista fondamentale per il metodo Aba. La famiglia di Gabriele è a un bivio: continuare a pagare le cure del figlio o rivolgersi a un avvocato per vedere riconosciuti i propri diritti. 

La storia raccontata da Napoli Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabriele ha 12 anni ed è autistico ma l'Asl non gli riconosce l'assistenza

Today è in caricamento