rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
CRONACA

In gita cade dalla nave e muore a 15 anni: "Tragica bravata"

Non si dà pace la preside del giovane 15enne tragicamente morto cadendo dalla nave mentre con i compagni era in gita a Barcellona: "Correva con grande velocità, poi è arrivato al parapetto..."

Gabriele Russo, 15 anni, è morto domenica sera a Barcellona in Spagna cadendo da una nave. Lo studente del liceo scientifico "Ettore Majorana" di San Giovanni la Punta (Catania) si era imbarcato a Civitavecchia con altri giovani provenienti da tutta Italia per uno stage letterario, "Amare leggere", organizzato dalla Grimaldi Lines.

La tragedia è avvenuta di notte mentre la nave era ormeggiata nel porto di Barcellona. L’ipotesi che prevale è che il ragazzo sia caduto in mare, mentre stava giocando coi suoi compagni. "Si è trattata di una tragica bravata", ha spiegato Carmela Maccarrone, la preside del liceo scientifico Majorana di San Giovanni La Punta all’Adnkronos. "Ha preso la rincorsa, correva veloce. Poi è arrivato al parapetto, che disgrazia!", ha aggiunto.

"Sembra che i ragazzi la notte scorsa - ha detto Andrea Messina, il sindaco di San Giovanni La Punta che ha parlato con la preside dell’istituto - siano tornati intorno alle 2 da un'escursione a Barcellona. Si trovavano al decimo piano della nave. I ragazzi un po’ più vivaci si sono messi a giocare sul ponte e questo ragazzino, che è forse uno dei può vivaci, è caduto in acqua. Quando l’hanno soccorso era già morto".

Sulla morte del ragazzo è intervenuta anche la Grimaldi Lines: "Si è sporto troppo ed è finito in mare. Sappiamo che il ragazzo era insieme ad altri compagni che sono stati sentiti dalla polizia spagnola. Non sappiamo cosa sia successo. Siamo certi che la polizia ha già acquisito elementi che permetteranno di fare luce sulla tragedia. Potrebbe essere stata una bravata, o un incidente. Sta di fatto che da quella parte della nave si puo' cadere solo se ci si sporge dalla balaustra".

Questa mattina i compagni di scuola di Gabriele hanno portato un cuscino di fiori per ricordarlo, in attesa del ritorno dei compagni dalla Spagna. (da CataniaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In gita cade dalla nave e muore a 15 anni: "Tragica bravata"

Today è in caricamento