rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Frode in commercio

Distributori di carburante sequestrati in tutta Italia: cosa hanno scoperto

L'operazione dell'Agenzia delle dogane ha portato al sequestro di migliaia di litri di carburante non conforme

Distributori stradali e decine di migliaia di litri di carburante sequestrati in tutta Italia a seguito di una vasta operazione di verifica condotta dall'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm). I reati contestati sono frode in commercio e violazione del divieto di commercializzazione di gasolio non conforme alle specifiche qualitative di legge. L'operazione è scaturita da un'attenta analisi dei rischi che l'Ufficio controlli accise, energie e alcoli, ha avviato per tramite del Gruppo operazioni della direzione generale Adm sui documenti elettronici di accompagnamento utilizzati dai depositi di carburante (e-Das) che riportavano quantitativi di benzina e di gasolio incongruenti con quelli ricevuti.

Le incongruenze sulle quantità di gasolio

Le operazioni si sono svolte tramite la misurazione del livello di carburante presente nei serbatoi dei distributori e attraverso il prelievo di campioni. Le relative analisi, effettuate dai laboratori chimici mobili dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno confermato la non conformità del gasolio alle previste specifiche commerciali. I funzionari Adm, in qualità di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria e tributaria hanno proceduto, di volta in volta, alla verbalizzazione delle contestazioni e al sequestro di diverse decine di migliaia di litri di gasolio, tramite apposizione di specifici sigilli sui serbatoi di stoccaggio e sulle pompe di erogazione.

"I controlli in questione sono tutti eseguiti a tutela dei consumatori e servono a garantire il rispetto delle regole in una filiera complessa come quella dello stoccaggio e la commercializzazione dei carburanti - afferma il direttore generale dell'Agenzia, Marcello Minenna -. L'attività costituisce la diretta applicazione delle norme antifrode recentemente introdotte nel settore ed è stata attuata sul territorio grazie alla programmazione di interventi mirati del Gruppo CPOperazioni inserito nelle strutture della direzione generale. Le attività ispettive e di verifica sono tuttora in corso e continueranno anche nelle prossime settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori di carburante sequestrati in tutta Italia: cosa hanno scoperto

Today è in caricamento