rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
incidente stradale

Incidente alla Targa Florio, Gemma esce dal coma: "Sarà una lenta ripresa"

Dopo due settimane le condizioni della 27enne lasciano intravedere un barlume di speranza. Il direttore sanitario: "I test neurologici lasciano sperare in una ripresa"

PALERMO - Dopo due settimane di coma Gemma Amendolia, unica superstite del tragico incidente alla Targa Florio, torna nella sua Messina, mentre le sue condizioni registrano "un lento e progressivo miglioramento".

A spiegarlo è il direttore sanitario dell’ospedale Bonino-Pulejo di Messina, Bernardo Alagna, dove ieri pomeriggio è stata trasportata la ragazza in elisoccorso. "Dalle ultime valutazioni neuroradiologiche - spiega il dottore - si intravedono segnali positivi sulla sua ripresa".

Si attendono ancora gli esiti delle perizie tecniche sull'auto coinvolta nell'incidente e quelli degli esami istologici chi dopo l'autopsia sul corpo di Mauro Amedolia.

La pilota messinese 27enne, a seguito del violento impatto in cui hanno perso la vita suo padre Mauro e il commissario Giuseppe Laganà, è stata ricoverata prima a Petralia e poi nel reparto di Rianimazione del Civico di Palermo.

Di quanto accaduto, però, non sa ancora nulla e potrebbe avere qualche difficoltà nel ricordare la dinamica dell'incidente avvenuto durante la prova speciale "Piano Battaglia", quando la Mini Cooper sulla quale viaggiava in compagnia del papà è uscita fuori strada, probabilmente a causa del nevischio che copriva l'asfalto. Le è stata effettuata una tracheotomia, non può parlare - aggiunge Alagna (nella foto a destra) - e si alimenta artificialmente. I test neurologici appaiono positivi e lasciano sperare in una ripresa sia motoria che cerebrale nel medio o lungo termine".

Il percorso che l’attende sarà lungo e, per rimettersi in piedi, dovrà affrontare una complessa riabilitazione a causa del violento trauma al bacino che le impedirebbe ogni movimento. "La situazione non è drammatica come si pensava, ma - conclude il direttore sanitario - aspetteremo almeno due settimane prima di tentare gli esercizi riabilitativi".

La notizia su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alla Targa Florio, Gemma esce dal coma: "Sarà una lenta ripresa"

Today è in caricamento