rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ambiente

Genova, nuovo sversamento di greggio nel Polcevera: "Probabile gesto doloso"

Ma le autorità rassicurano: "La situazione è sotto controllo". Le indagini portano a uno scenario inquietante: ualcuno potrebbe aver versato il liquido nel torrente dopo aver lavato un'autocisterna

GENOVA - Nuovo allarme per un altro sversamento di idrocarburi nel torrente Polcevera dopo quello avvenuto il 17 aprile 2016 a seguito della rottura di una conduttura dell'oleodotto della raffineria Iplom di Busalla. Un forte odore di benzina è stato avvertito poco prima delle 20 di lunedì 2 maggio nel quartiere di San Quirico, all'altezza del ponte Tullio Barbieri. Sul posto, allertati dagli abitanti della zona, sono intervenuti gli uomini della protezione civile e i vigili del fuoco, che hanno posizionato panne assorbenti nel letto del torrente e cosparso la macchia oleosa di liquido schiumogeno per limitare le esalazioni ed evitare incendi. Le origini e le cause della perdita, di dimensioni molto più contenute rispetto alla precedente, sono ancora da accertare.

Lo sversamento nel Polcevera

IL MINISTRO SUL POSTO - Un sopralluogo nell'area interessata dallo sversamento è stato effettuato dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, accompagnato dal sindaco di Genova, Marco Doria e dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. "La situazione - ha spiegato - è sotto controllo. Non c'è emergenza. Sono venuto a rendermi conto di persona perché un po' di apprensione c'era visto quello che era capitato nei giorni scorsi".

LE INDAGINI - Potrebbe essere doloso il nuovo sversamento di idrocarburi avvenuto ieri sera a Genova nel torrente Polcevera, a pochi chilometri dal quartiere di Fegino dove lo scorso 17 aprile centinaia di migliaia di litri di petrolio si riversarono nell'omonimo rio a causa della rottura di una tubatura dell'oleodotto della raffineria Iplom di Busalla. E' la principale ipotesi al vaglio della Procura di Genova che, dopo aver letto le relazioni di vigili del fuoco e Arpal, valuterà se aprire un fascicolo sull'accaduto.

INQUINAMENTO "VOLUTO" -  Secondo gli inquirenti, qualcuno potrebbe aver versato il liquido nel torrente dopo aver lavato un'autocisterna. Dai primi accertamenti, infatti, si tratterebbe di benzina e solventi utilizzati solitamente per la pulizia delle autocisterne. Sul posto intanto continuano ad operare due squadre dei vigili del fuoco che, dopo aver posizionato le panne di contenimento nel greto del Polcevera e aver coperto la macchia oleosa con il liquido schiumogeno per limitare le esalazioni ed il rischio di incendi, stanno monitorando la situazione.

Foto e aggiornamenti su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova, nuovo sversamento di greggio nel Polcevera: "Probabile gesto doloso"

Today è in caricamento