rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Milano

Travolto da un camion mentre è in handbike: grave un atleta del team di Zanardi

Gioacchino Fittipaldi, 27enne membro del Obiettivo 3, si trova ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in seguito all'incidente con un mezzo pesante

Un atleta paraolimpico di 27 anni, Gioacchino Fittipaldi, membro del team Obiettivo 3 di Alex Zanardi, è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 maggio, per le strade di Rozzano, in provincia di Milano. Come avvenuto per l'ex pilota di Formula 1, anche Fittipaldi è stato travolto da un mezzo pesante mentre era alla guida della sua handbike.

Incidente in handbike: grave Gioacchino Fittipaldi

Il 27enne è risultato subito in condizioni critiche, intubato a causa del dolore, è stato trasportato in elicottero  all'ospedale Niguarda di Milano dove al momento si trova ricoverato. Dopo l'impatto, avvenuto sulla strada statale 35 verso le 16.30, era finito sotto la ruota del camion. Al momento dell'arrivo dei soccorritori era cosciente nonostante le diverse ferite. Nel frattempo gli agenti della polizia locale hanno effettuato i rilievi necessari per stabilire la dinamica dell'incidente.

Chi è Gioacchino Fittipaldi

Originario della Basilicata, il giovane atleta vive a Milano, dove si è laureto alla Bocconi. Rimasto paralizzato a seguito di un incidente in motorino nel 2017 nel corso dell’ultimo anno di università, successivamente si è dedicato alla handbike. Fa parte di Obiettivo3, il team creato in vista delle paraolimpiadi di Tokyo da Zanardi. "Per Gioacchino - si legge sul sito della squadra - lo sport è vita e aiuta a diventare persone migliori. Il sogno a breve termine è riuscire a partecipare alle paralimpiadi, quello a lungo termine poter disputare un Ironman".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da un camion mentre è in handbike: grave un atleta del team di Zanardi

Today è in caricamento