rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La storia

Il miracolo di Giorgio: sveglio dopo cinque anni in stato vegetativo

Dopo un terribile incidente in auto, il giovane era entrato in coma. "Stato vegetativo", avevano certificato i medici. Nessun miglioramento in cinque anni, poi Giorgio si è risvegliato: "E' stato un miracolo"

ROMA - Stato vegetativo, nessuna interazione con l'ambiente circostante. Le parole dei medici erano suonate come una sentenza per Giorgio Grena, ventisettenne di Foresto Sparso, in provincia di Bergano, che dal 2010 era in coma a causa di un grave incidente sull'autostrada A4. Nei cinque anni successivi non aveva manifestato nessun cambiamento, fino a quando, improvvisamente, si è risvegliato dal coma. 

Nella casa di famiglia, dove in questi anni il giovane è stato seguito dai medici e dai genitori che non hanno mai perso la speranza, mamma Rosa ha sentito distintamente alcune parole che Giorgio emette a fatica. "E' stato un miracolo e ne sono consapevole, ma i miracoli avvengono perché ci sono la fede e l'amore", ha raccontato la donna al quotidiano "L'Eco di Bergamo".

L'incredibile storia di Giorgio è stata raccontata per la prima volta all'incontro annuale sulle cure per la riabilitazione organizzato a San Pellegrino (Bergamo) dall'associazione Genesis, nata nel 1989 in seno alla clinica Quarenghi e impegnata per il recupero dell'handicap da trauma cranico.

Durante la fase più acuta, il 27enne è stato seguito dai medici della Fondazione Maugeri di Pavia e poi dallo staff della clinica Quarenghi di San Pellegrino Terme. Momenti difficili che mamma Rosa racconta così, non nascondendo l'emozione: 

C'è stato un momento in cui ci è stato proposto di portare Giorgio in istituto - ha aggiunto la donna - ma l'abbiamo portato a casa e coinvolto comunque nella nostra vita, nei nostri discorsi. Ci ha unito un invisibile, indistruttibile legame che ha dato un senso alla perseveranza dei medici e di quanti con noi non hanno mai smesso di sperare, mettendoci amore e non semplice compassione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miracolo di Giorgio: sveglio dopo cinque anni in stato vegetativo

Today è in caricamento