rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piacenza

Giornalisti di IlPiacenza aggrediti dal gestore di un bar

Andrea Pasquali ed Emanuela Gatti sono stati aggrediti dal gestore di un bar mentre riprendevano con la loro videocamera la notifica del provvedimento di chiusura

Andrea Pasquali ed Emanuela Gatti, giornalisti de IlPiacenza, sono stati aggrediti dal gestore di un bar della città emiliana mentre riprendevano con la loro videocamera la notifica del provvedimento di chiusura dello stesso bar da parte degli agenti di Polizia (guarda il video). 

Per Emanuela Gatti 15 giorni di prognosi. 

Il Bar Africano di via Pozzo dovrà tenere la serranda abbassata per 20 giorni. Il questore di Piacenza Salvatore Arena, in applicazione delle norme del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Tulps), ha infatti disposto la sospensione dell'attività per l'esercizio pubblico dopo i numerosi interventi delle forze dell'ordine nei mesi scorsi. Un provvedimento cautelare determinato dalla musica troppo alta e dal fatto che, in base ai controlli effettuati dalle volanti, il locale fosse frequentato - secondo la questura di Piacenza - da pregiudicati di vario genere (anche per spaccio), oltre al coinvolgimento di alcuni clienti nelle risse di cui si è scritto di recente. Si parla anche di condizioni igieniche precarie e situazioni di degrado e inciviltà.

Spintoni e insulti a due giornalisti: guarda il video

Il bar è gestito da due egiziani, padre e figlio rispettivamente di 43 e 20 anni, insieme alla moglie del più anziano, una romena di 51 anni. Gli agenti delle volanti si sono presentati la mattina di mercoledì 15 novembre per notificare il provvedimento di chiusura e apporre l'avviso sulla saracinesca. 

La tensione era alta, e si è arrivati all'aggressione ai danni dei due giornalisti da parte del 43enne nel tentativo di prendere la fotocamera utilizzata per le riprese e impedire il lavoro dei cronisti. Emanuela Gatti è stata strattonata violentemente dall'uomo che voleva prendere la telecamera del suo collega, ha cercato di difendersi e lo straniero è stato bloccato in pochi secondi dai poliziotti. Entrambi si sono riservati di fare querela. L'uomo e la donna, che hanno dato da fare anche agli agenti, sono stati quindi caricati a bordo di una volante e portati in questura. Tanti messaggi di solidarietà a Gatti e Pasquali da parte del mondo politico locale e dei sindacati delle forze dell'ordine.

La redazione di Today.it esprime la propria vicinanza e solidarietà ad Emanuela e Andrea.

I messaggi di solidarietà su IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti di IlPiacenza aggrediti dal gestore di un bar

Today è in caricamento