rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Antimafia

Giornata memoria vittime mafia: anche il Papa riceve i familiari

Ricorre la XIX giornata della memoria e dell'impegno contro tutte le mafie. Un momento per ricordare le vittime e rinnovare la forza dell'antimafia: tra queste quest'anno anche Bergoglio

Il 21 marzo non è soltanto il primo giorno di primavera. Come ricorda il presidente di Libera Don Luigi Ciotti è anche la giornata della memoria e dell'impegno, in cui si ricordano in tutte le piazze d'Italia le vittime delle mafie. "In questo giorno di risveglio della natura vogliamo che anche il nostro contesto sociale si risvegli e riparta la primavera della speranza, della verità, della giustizia"ricorda il presidente di Libera, l'associazione antimafia che ha istituito questa giornata nel 1996.

Ma quest'anno c'è una novità, "un dono" come lo definisce Don Ciotti: dopo aver incontrato i lavoratori delle acciaierie di Terni, in questa giornata Papa Francesco ha deciso di incontrare 700 degli oltre 15mila familiari delle vittime delle associazioni a delinquere. Alle 17,30 presso la chiesa di San Gregiorio VII a Roma ci sarà la veglia di preghiera, presieduta da Francesco, con tutti i familiari accompagnati dai rappresentanti territoriali di "Libera", dai referenti di alcune delle quasi duemila associazioni aderenti e dai rappresentanti istituzionali che hanno confermato la loro partecipazione.

"La disponibilità del Papa ad accompagnare i familiari a questo momento carico di dolore ma anche di speranza, è segno di un'attenzione e di una sensibilità che loro hanno colto sin dal primo momento. Attenzione verso tutta l'umanità fragile, ferita. Ma attenzione anche per lo specifico tema delle mafie, della corruzione, delle tante forme di ingiustizia che negano la dignità umana. Voce di una Chiesa che salda il Cielo e la Terra, e che della denuncia fa annuncio di salvezza - ha spiegato Don Ciotti - per i familiari delle vittime innocenti delle mafie l'incontro con Papa Francesco è un dono. Un dono tanto più grande perché precede, anzi apre, la 'Giornata della memoria e dell'impegno'".

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Infatti il 22 marzo invece, per le vie di Latina, si ritroveranno in un grande abbraccio ai familiari, migliaia di persone, provenienti da tutta Italia per ragionare insieme all'interno dei 25 seminari, laboratori e spettacoli sui temi della legalità e dell'impegno civile contro le mafie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata memoria vittime mafia: anche il Papa riceve i familiari

Today è in caricamento