rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ore delicate / Catania

Sequestrato a 74 anni mentre lavorava in cantiere: è un ex assessore di Musumeci

Vanni Calì stava lavorando per una ditta romana ad Haiti quando è stato portato via da una gang locale che chiederà un riscatto per la sua liberazione

Ore di apprensione e sgomento per la famiglia di Giovanni Calì, il 74enne ingengere catanese rapito ad Haiti. Giovanni sarebbe stato preso in custodia da "sconosciuti" mentre si trovava in cantiere in località Croix des Bouquets dove stava lavorando per conto della ditta di costruzioni Bonifica Spa, con sede a Roma, sulla strada che collega i dipartimenti del Centro e del Nord di Haiti. Il Calì si stava occupando proprio della costruzione di una strada. Il sequestro, avvenuto nella giornata di ieri, sarebbe da ricondurre a scopi estorsivi, secondo quanto è trapelato.

Al lavoro la Farnesina e l'unità di crisi del Ministero per seguire la vicenda a stretto contatto con l'ambasciata italiana a Panama e con il console onorario sul posto. Al momento del rapimento, assieme al connazionale c'era anche un altro tecnico, di cui per ora si ignora la nazionalità e che potrebbe essere stato anch'egli sequestrato, sebbene al riguardo non ci siano conferme.

Ad Haiti sono ormai frequenti i rapimenti a scopo di estorsione e secondo fonti locali, gli autori sarebbero da ricondurre ad una nota gang locale chiamata 400 Mawozo, già nel mirino delle forze dell'ordine.

Chi è Giovanni Calì

Giovanni Calì è stato assessore ai Lavori pubblici alla Provincia di Catania, dal 1995, guidata da Nello Musumeci, e poi mobility manager dello stesso Ente guidato da Giuseppe Castiglione. Apprezzato ingegnere è stato anche sub commissario per l'emergenza cenere lavica durante la violenta eruzione dell'Etna del 2002.

Laureato a Catania, Calì si è poi specializzato al Politecnico di Torino. Ha alternato ruoli professionali in aziende (è stato dirigente della Cogei e capo missione in Togo per la Staim) a incarichi dirigenziali. Alla Provincia l'ingegnere Calì è stato dirigente (Pianificazione territoriale, Protezione civile e Trasporti) per un decennio, fino al 2011. Prima di tornare in campo da "professionista imprenditore", come ama definirsi, con una società di costruzioni specializzata in lavori all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato a 74 anni mentre lavorava in cantiere: è un ex assessore di Musumeci

Today è in caricamento