rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica/2

I quarantenni che vivono con la paghetta dei genitori

L'indagine Coldiretti/Swg sui giovani e la crisi: il 28% dei giovani tra i 35 e i 40 anni sopravvive con i soldi di mamma e papà. E il 32% dei giovani pur di lavorare farebbe lo spazzino

ROMA - Più di un quarantenne su quattro "si mantiene grazie alla 'paghetta' dei genitori, che aiutano finanziariamente i giovani fino a età avanzata".

Lo afferma la Coldiretti sulla base di un'analisi realizzata con Swg su 'I giovani e la crisi'. Il 28% dei giovani tra i 35 e i 40 anni, quindi, "sopravvive con i soldi di mamma e papà, così come il 43% di quelli tra 25 e 34 anni e l'89% dei giovani con età tra 18 e 24 anni".

"Da segnalare - secondo lo studio presentato all'assemblea di Giovani Impresa Coldiretti - che l'aiuto economico dei genitori continua anche per più di un giovane occupato su quattro (27%), che non è comunque in grado di rinunciare al supporto finanziario dai familiari". Quasi un giovane su tre (32%) "farebbe lo spazzino pur di lavorare", sostiene ancora lo studio secondo il quale la percentuale, "sale addirittura al 49% per i giovani in cerca di lavoro e scende al 19% per gli studenti".

"Il 34% dei giovani - afferma Coldiretti - accetterebbe un posto da pony express e il 31% da operatore di call center. Anche in questo caso per i disoccupati la percentuale sale al 49% per il posto da pony express e al 39% per lavorare in un call center. Oltre 4 giovani disoccupati su 10 (il 43%) "sarebbero peraltro disposti, pur di lavorare, ad accettare un compenso di 500 euro al mese a parità di orario di lavoro, mentre il 39% sarebbe disposto a un maggiore orario di lavoro a parità di stipendio".

"La famiglia - sottolinea il presidente della Coldiretti, Sergio Marini - è diventata una rete di protezione sociale determinante, che opera come fornitore di servizi e tutele per i membri che ne hanno bisogno. La struttura della famiglia italiana in generale, e di quella agricola in particolare, considerata in passato superata, si è invece dimostrata, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini".

"Lo conferma il fatto - secondo la Coldiretti - che il 51% dei giovani vive con i propri genitori e, di questo, solo il 13% per scelta, mentre il 38% perchè non può permettersi un alloggio proprio. In particolare abita con mamma e papà addirittura il 26% dei giovani tra 35 e 40 anni, il 48% di quelli di quelli tra 25 e 34 anni e l'89% dei giovani con età tra i 18 e i 24 anni".

"La situazione - aggiunge Marini - è profondamente diversa per i giovani agricoltori, che nel 32% dei casi vivono con i genitori perchè non possono permettersi un alloggio alternativo, ma nel 31% dei casi lo fanno per scelta. Un atteggiamento che conferma i forti legami famigliari che caratterizzano l'impresa agricola, dove è particolarmente solido il rapporto intergenerazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I quarantenni che vivono con la paghetta dei genitori

Today è in caricamento