rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giubileo

Le regole del Giubileo: cosa fare se andate a Roma

"Piazze piene e sicure per i pellegrini". Ma il "rischio zero" non esiste: ecco quindi che è proprio il prefetto della Capitale a rivolgersi ai cittadini, spiegando quali sono le regole da rispettare per garantire la sicurezza

Lo ha sottolineato anche il prefetto della capitale Franco Gabrielli: "Non ci possiamo permettere che la piazza non si riempia e che succeda in assoluta sicurezza". Ci sono anche due condizioni per coloro che si recheranno a Roma in vista del Giubileo: "Tempestività e poca complicazione dal punto di vista dei bagagli che i presenti porteranno con sé". 

Parole che arrivano direttamente dalla Sala operativa per la gestione del grande evento romano: la struttura il cuore della gestione degli eventi con sede nel quartiere romano della Garbatella e metterà in contatto in tempo reale tutte le forze dell'ordine, la protezione civile, i vigili del fuoco e le aziende municipalizzate della Capitale. Tutte le forze in campo sono coordinate sul territorio grazie a un sistema cartografico comune dinamico 'disegnato' e alimentato da Sogei, società informatica del ministero dell'economia.

Intanto le "prove del Giubileo" si sono tenute all'udienza generale del Papa in piazza San Pietro. Roma per questioni di sicurezza in questi mesi si blinderà: via della Conciliazione è stata bloccata al traffico e transennata, come la stessa zona della piazza principale del Vaticano. La piazza del Bernini, da quando è stata alzata l'allerta sicurezza dopo gli attentati a Parigi, è presidiata da diverse pattuglie di polizia, carabinieri e anche soldati dell'esercito. 

COSA FARE DA PELLEGRINI - Ma la sicurezza dei pellegrini viene prima di tutto. Così il prefetto non ha mancato di sottolinearlo: "Se il tema della sicurezza avesse già pesantemente caratterizzato questo appuntamento, i tristissimi nonché tragici eventi del 13 novembre di Parigi lo hanno ulteriormente riattualizzato. Questi sono temi con i quali bisogna saper convivere, sono temi che debbono vedere soprattutto le istituzioni presenti, perché alle istituzioni è demandata principalmente la garanzia della sicurezza". I cittadini devono essere consapevoli della situazione di rischio "ma anche del fatto che le istituzioni stanno cercando di fare il possibile perché questo rischio ovviamente non si avveri, perché il 'rischio zero' non esiste, la sicurezza assoluta non esiste. Però, certamente, ci si può avvicinare". 

Roma: allarme terrorismo dopo gli attentati di Parigi |Infophoto

La raccomandazione del prefetto è chiara: "Mi auguro che i pellegrini inizino ad arrivare il prima possibile e senza portarsi la casa con sè. Meno borse, oggetti e cose ci saranno da controllare e più scorrevole sarà il flusso delle persone". Ma soprattutto niente isteria, niente falsi allarmi: "Indubbiamente questa è un'ulteriore variabile rispetto ai temi della sicurezza con i quali bisogna comunque fare i conti. Della mitomania, o comunque del falso allarme, convergono le situazioni più disparate: dallo psicolabile a chi vuole suscitare una situazione di ulteriore disagio e quindi di insofferenza e quindi di reazione soprattutto nei confronti delle istituzioni. Ripeto: queste purtroppo sono circostanze non tipiche di questo momento. Sono tipiche delle situazioni di crisi che il Paese ha già vissuto e sulle quali poi si innestano queste cose da sottolineare in negativo, non solo perché arrecano ulteriore disagio ai cittadini, ma perché stressano il sistema di sicurezza e rendono la nostra vita quotidiana assolutamente meno vivibile".

NUOVI MEZZI DI TRASPORTO - Inoltre dovrebbero arrivare i 150 nuovi autobus che saranno messi in strada per il Giubileo. L'Atac, l'azienda che gestisce i mezzi di trasporto della Capitale, ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara relativo all'acquisto in leasing di due tipologie di vetture: 130 bus da 12 metri e 20 da 18 metri, che circoleranno per i prossimi 10 anni. Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle aziende interessate è il 18 febbraio 2016 e le buste saranno aperte il giorno successivo. L'appalto vale oltre 51 milioni, di cui 38 serviranno per la fornitura dei 150 bus e 13 per gli oneri relativi alle rate del leasing, e sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta più vantaggiosa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le regole del Giubileo: cosa fare se andate a Roma

Today è in caricamento