rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cold case / Aosta

Giuliano Gilardi accoltellato in casa, il suo omicidio potrebbe restare senza colpevole

Il delitto risale al dicembre 2011. La procura di Aosta ha chiesto al gip l'archiviazione del fascicolo. Già una prima volta il caso era stato chiuso e riaperto. 

Potrebbe restare senza colpevole l'omicidio di Giuliano Gilardi, l'uomo ucciso a coltellate il 27 dicembre 2011 nella sua casa di Senin a Saint-Christophe (Aosta). La procura di Aosta ha chiesto al gip l'archiviazione del fascicolo. 

Gilardi, ex operaio del reparto "treno di laminazione" della Cogne Acciai Speciali, con la passione per il calcio e per le moto chopper, verso le 12,30 del 27 dicembre 2021 viene trovato privo di vita in casa. Sul suo corpo otto coltellate. Il medico legale indica l'orario della morte tra le 6 e le 8. 

A trovare il cadavere è Cinzia Guizzetti, che in base alle indagini dell'epoca era stata appena lasciata da Gilardi. Su di lei si concentrano i sospetti e viene indagata. Si ipotizza un movente di natura sentimentale per il delitto. La ricostruzione poi però cade e la posizione della donna è archiviata. Finiscono indagati anche Salvatore Agostino, operaio edile pregiudicato 61enne, l'ex marito della Guizzetti, Armando Mammoliti, e Domenico Mammoliti, operaio edile già noto alle forze dell'ordine.

Il fascicolo nel 2004 viene archiviato. Nel 2021 la svolta con la riapertura delle indagini dopo una confidenza raccolta dai carabinieri. La relazione della genetista Sarah Gino certifica la compatibilità tra il profilo genetico estratto all'epoca da un chewing gum trovato nel letto dove è stato trovato Gilardi e quello di Salvatore Agostino. Tramite il suo avvocato, Agostino si è sempre dichiarato estraneo ai fatti, contestando anche l'utilizzabilità dell'esame fatto nel 2012 e chiedendo di ripetere l'estrazione del dna (istanza respinta dal gip durante l'udienza per l'incidente probatorio).

Adesso il nuovo capitolo. Secondo i pm Luca Ceccanti e Manlio D'Ambrosi non sono emersi elementi per sostenere l'accusa in giudizio.

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Gilardi accoltellato in casa, il suo omicidio potrebbe restare senza colpevole

Today è in caricamento