rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Egitto

Giulio Regeni, la verità dal telefono: "Preso in piazza Tahrir"

La sera della scomparsa dell'italiano la zona era controllata dagli agenti del generale Shalaby, l'uomo che ha fornito più di una versione sul ritrovamento del cadavere dello studente friulano

ROMA - Lo studio delle celle telefoniche a cui Giulio Regeni si sarebbe agganciato il 25 gennaio, giorno della sua scomparsa, fa emergere un quadro inquietante: il giovane ricercatore italiano, infatti, non sarebbe stato sequestrato tra la sua abitazione a Il Cairo e la metro di Dokki, ma in piazza Tahrir.

La zona del sequestro riveste un ruolo fondamentale: quella sera proprio piazza Tahrir era controllata dagli agenti del generale Khaled Shalaby, l'uomo che ha fornito più di una versione sul ritrovamento del cadavere dello studente friulano e che al termine di una giornata di scontri e operazioni di polizia parlò di "diciannove egiziani e uno straniero arrestati". E questo, come riporta il quotidiano la Repubblica, sembra dare ulteriore impulso alla tesi del depistaggio da parte delle autorità egiziane.

Funerali Giulio Regeni | Foto UdineToday

Il generale Shalaby, capo della polizia di Giza, è l'ufficiale che il 3 febbraio, il giorno del ritrovamento del corpo di Giulio Regeni, parlò prima di "incidente stradale", poi riporterà il particolare dei pantaloni abbassati e infine riferirà di aver visto il corpo così distrattamente da non aver notato segni di tortura. Versioni contrastanti, insomma. Nei giorni successivi agli arresti di piazza, emerge che gli stranieri arrestati sarebbero stati due, uno turco e l'altro di nazionalità imprecisata, forse americano. Proprio quest'ultimo sarebbe stato fermato in un caffè e accusato di "incitare a scendere in piazza in occasione della ricorrenza della rivoluzione del 25 gennaio".

Una circostanza importante alla luce di quanto emerso con lo studio delle cellule telefoniche, una circostanza taciuta dagli inquirenti egiziani. Il cittadino straniero fermato quel giorno nella capitale egiziana era Giulio Regeni?

Giulio Regeni, ucciso al Cairo


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Regeni, la verità dal telefono: "Preso in piazza Tahrir"

Today è in caricamento