rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vite spezzate

Giuseppe Lenoci: il ragazzo di 16 anni morto in un incidente durante uno stage

Violentissimo l'impatto contro un albero: morto sul colpo

Dopo la tragica morte di Lorenzo Panelli durante il suo ultimo giorno di tirocinio gratuito in un'azienda, arriva un'altra tragica notizia: un ragazzo di appena 16 anni è morto in un incidente stradale mentre stava facendo uno stage. Il ragazzo era a bordo di un furgone di una ditta di termo-idraulica quando il mezzo è finito fuori strada contro un albero.

La ricostruzione dell'incidente

Per Giuseppe Lenoci, così si chiamava il ragazzo, lo scontro avvenuto a Serra de' Conti, nelle Marche, è stato fatale. Il 16enne originario di Monte Urano (Fermo), che viaggiava al posto del passeggero, è morto sul colpo mentre il conducente, un uomo di 37 anni, ferito, è stato trasportato all'ospedale di Torrette di Ancona in gravi condizioni. Accorsi sul luogo dell'incidente la polizia locale di Serra de' Conti, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco, che non hanno potuto fare altro che estrarre il corpo del ragazzo dalle lamiere e riscontrarne il decesso. "In questo momento bisogna fermarsi e riflettere - dice il sindaco di Monte Urano (Fermo), Moira Canigola - Prima di parlare bisogna conoscere e attediamo di avere più elementi a disposizione, intanto mi sento di esprimere le condoglianze ai familiari per questa immane tragedia a nome mio, dell'amministrazione e di tutta la cittadinanza".

Usb: basta alternanza scuola-lavoro

Alla luce della seconda tragedia in meno di un mese, l'Unione sindacale di base (Usb) torna a chiedere la fine dell'alternanza scuola lavoro, della scuola azienda, e la revisione totale dei modelli della formazione professionale. "Un calderone in cui sguazzano le aziende che piegano la formazione alle loro esigenze, con tutto quel che ne consegue per la sicurezza e la salute dei giovani -  si legge nella nota - Non è più tollerabile che la salute e l'incolumità dei ragazzi siano trattate con la stessa noncuranza con la quale ogni giorno in Italia si procede alla sanguinosa registrazione contabile dei morti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Lenoci: il ragazzo di 16 anni morto in un incidente durante uno stage

Today è in caricamento