Ergastolano in permesso premio evade dal carcere

Un detenuto condannato per omicidio, Giuseppe Taormina di 52 anni, è evaso dal carcere di Torino: è un travestito noto come "Tatiana", arrestato nel 1997 a Cannes per truffa, furto e omicidio

È in fuga, lo cercano ovunque. Un detenuto condannato per omicidio, Giuseppe Taormina di 52 anni, è evaso dal carcere di Torino, dove era atteso nella tarda serata di lunedì 23 ottobre 2017, alla fine di una licenza premio. Era in regime di semilibertà (lavorava in una comunità) nonostante la pesante condanna.

L'uomo, un travestito noto come Tatiana che era stato arrestato nel 1997 a Cannes per truffa, furto e omicidio ed era stato estradato in Italia nel 2006, è ora ricercato ovunque. Insieme a un complice romeno, Daniel Gicu Papuc, che all'epoca aveva 28 anni, aveva adescato un commerciante del posto, Jean-Claude Dbjay, lo aveva convinto a dargli il pin del suo bancomat e a prelevare del denaro, dopodiché lo aveva strangolato e aveva gettato il suo corpo nascondendolo in un cartone all'interno di un parco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'Osapp, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, per voce del segretario generale Leo Beneduci, riferisce. "A fronte dell’ennesima evasione, anche se attuata in forma indiretta e non immediatamente dal carcere, anche tenuto  conto del soggetto che ha commesso il reato e delle motivazioni per cui stava scontando una condanna  all'ergastolo, riteniamo che l’episodio costituisca la riprova del fallimento del sistema penitenziario italiano e dell'attuale politica delle carceri in particolare dettata dal guardasigilli Andrea Orlando laddove il particolare privilegio di cui godono in questo momento i detenuti e non chi opera a tutela dello Stato e dei cittadini onesti, come la polizia penitenziaria, non rappresenti più unagaranzia di sicurezza per la collettività nazionale".

Aggiornamenti su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, dalla suola delle scarpe alle verdure: i chiarimenti dell'Iss

  • Coronavirus, lo stop dei benzinai: "Chiudiamo gli impianti: prima sulle autostrade, poi gli altri"

  • Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

  • Coronavirus, Mattarella ha firmato il decreto: da oggi al via la nuova stretta, cosa cambia

Torna su
Today è in caricamento