rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stati Uniti d'America

Beve per decenni: le cresce una enorme gobba sulla schiena

La donna è affetta dalla cosiddetta "malattia di Madelung", che causa un accumulo di grasso sotto la pelle

Era arrivata in ospedale in evidente stato confusionale: riusciva a malapena a muovere le gambe e respirava a fatica. I medici dell'Hospital Center di Brooklyn l'hanno subito sottoposta ad una visita e sono rimasti di stucco.

Sul corpo della donna, una sessantenne che vive a New York, hanno osservato degli enormi grumi che le riempivano tutto il collo e le braccia. Una cosa mai vista e che, almeno sulle prime, ha spiazzato tutto il personale del pronto soccorso. La diagnosi è arrivata solo qualche ora dopo, quando la donna ha detto di soffrire della malattia di Madelung, un disturbo di solito più comune negli uomini e associato con l'alcolismo.

Quelle "gobbe" erano un accumulo significativo e simmetrico di masse adipose a livello della testa, del collo e della parte superiore del tronco. Un disturbo che la costringeva a rimanere chiusa in casa da oltre un anno. La donna, da parte sua, ha detto che era al corrente delle sue deformità ma non le davano fastidio fisico e quindi non ha voluto essere operata.

gobbe2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beve per decenni: le cresce una enorme gobba sulla schiena

Today è in caricamento