rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Le gomme da masticare non portano nessun beneficio per l'igiene dei denti": confermata multa dell'Antitrust

Il Tar del Lazio ha confermato le sanzioni inflitte per pubblicità ingannevole alla Perfetti sulle pubblicità per l'igiene dentale dei chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos

I chewing gum non portano nessun beneficio per l'igiene dei denti: per questo sono state confermate le sanzioni per 180mila euro inflitte nel settembre 2013 alla Perfetti, accusata di pubblicità ingannevole sui benefici delle gomme da masticare Vivident, Happydent, Daygum e Mentos. Questa la decisione del Tar del Lazio, che ha respinto un ricorso proposto dalla società per contestare il provvedimento. 

A giudizio dell'Autorità, i numerosi messaggi promozionali realizzati tra il 2011 e il 2012 attribuivano "ai prodotti reclamizzati benefici enfatizzati e non conformi alle discipline del settore" e "tali da suggere una sostanziale equivalenza tra l'uso costante delle gomme da masticare e una corretta igiene orale".

L'Autorithy rilevava che "i chewing gum vengono presentati, anzitutto, come idonei a garantire l’igiene orale e dentale mediante il loro accostamento allo spazzolino da denti ed alle diverse occasioni nelle quali questo dovrebbe essere normalmente utilizzato, nonché ad arrecare, anche in virtù del contenuto di xilitolo e calcio posseduto, svariati benefici per i denti e l’intero cavo orale attraverso l’utilizzo di specifici claim salutistici nonché di immagini e suggestioni collegate all’ambito medico-odontoiatrico".

Il provvedimento evidenzia come alcuni "claim" salutistici utilizzati non avessero ricevuto l'avallo delle competenti autorità europee nei termini prospettati dai messaggi. Il Tar ha quindi ritenuto non meritevoli di accoglimento le censure rivolte contro il giudizio d'ingannevolezza "della pratica commerciale sanzionata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le gomme da masticare non portano nessun beneficio per l'igiene dei denti": confermata multa dell'Antitrust

Today è in caricamento