rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Chi è Greta Menegaldo, la fidanzata di Raffaele Sollecito

Trevigiana, di professione hostess, schiva e riservata, Greta è sempre stata convinta dell'innocenza del ragazzo ed era al suo fianco quando la Cassazione lo ha assolto dall'accusa di aver ucciso Meredith Kercher

"Ci sono tante persone che mi hanno criticata sui social network, ma dopo un po’ di tempo mi sono accorta che sono persone a cui piace vomitare veleno solo per il gusto di farlo". A parlare così è Greta Menegaldo, la 32enne fidanzata di Raffaele Sollecito, al quale è stata vicino mentre usciva la sentenza della Cassazione che lo ha assolto  dall'accusa di aver ucciso la studentessa inglese Meredith Kercher a Perugia nel novembre 2007.

Erano insieme anche quando Sollecito era stato fermato vicino Udine per aver violato il divieto di espatrio, lo scorso febbraio. Si erano conosciuti qualche mese prima, in volo: lei lavorava come hostess, lui era un passeggero. Originaria di Ponte di Piave e residente a Oderzo, in provincia di Treviso, Greta è diventata un nome e un volto noto alle cronache dei giornali. In paese è stato impossibile non notarli, mano nella mano come una coppietta qualsiasi, la sera al pub, il giorno lunghe passeggiate. E i fotografi li hanno immortalati anche mentre passeggiavano davanti alla casa di Perugia dove su uccisa Meredith. Diplomata all'istituto linguistico Dorotee di Oderzo, Greta ha iniziato a lavorare quasi subito come hostess di terra per una compagnia low cost. Il padre lavorava con Giuseppe Stefanel e la madre gestiva un laboratorio per lo stesso gruppo trevigiano. La famiglia la sostiene molto.

Greta Menegaldo, la fidanzata di Raffaele Sollecito

"Bella, discreta, elegante", secondo i media, Greta ha dimostrato negli ultimi mesi di non gradire molto l'attenzione mediatica. Ma non si è mai tirata indietro quando c'è stato da difendere il suo Raffaele. "Le ultime ore prima della sentenza sono state le peggiori. Però io ci ho sempre creduto, ho sempre saputo che sarebbe finita così...", ha detto Greta al Corriere della Sera dopo la sentenza della Cassazione. Al giornalista che chiedeva se aveva ragione "chi dice che per amore di Raffaele lei abbia, in qualche modo, sfidato il mondo? Anche il mondo di una certa provincia italiana, dell’opinione pubblica e, appunto, dei social network", Greta ha risposto: "Non penso di averlo sfidato, ma semplicemente perché credo che il mondo sia molto diverso da quello che ho conosciuto con le critiche sui social network". Ora Greta, "felicissima", chiede solo di poter godere "questi momenti di felicità, di gioia e di vita nuova"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Greta Menegaldo, la fidanzata di Raffaele Sollecito

Today è in caricamento