rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ci sono testimoni? / Brescia

Travolti e uccisi dal motoscafo, i genitori di Greta: "Condannati a vita, aiutateci a darle giustizia"

L'appello dei genitori di Greta Nedrotti, la 25enne morta con l'amico di 37 anni Umberto Garzarella nell'incidente avvenuto lo scorso weekend di fronte al porto vecchio di Portese, sul lago di Garda

Greta Nedrotti aveva 25 anni, Umberto Garzarella ne aveva 37. Sabato sera erano fermi, a bordo della barca in legno (un gozzo) di proprietà di Garzarella, tra il golfo di Salò e il porto vecchio di Portese, sul lago di Garda, quando un motoscafo li ha travolti e uccisi. Un impatto devastante. Nelle ultime ore è circolata la notizia che potrebbero già essere tornati in Germania i due turisti tedeschi indagati (ma in stato di libertà) per omicidio colposo e omissione di soccorso. Pur non essendoci una conferma ufficiale, va sottolineato che i due turisti indagati non commettono nessun reato nell'eventualità di lasciare l'Italia. Così prevede, infatti, la legge: nel caso di incidente nautico (e quindi in acqua) l'omicidio colposo e l'omissione di soccorso non contempla alcun fermo, a differenza degli incidenti stradali.

L'appello dei genitori di Greta Nedrotti

I genitori di Greta Nedrotti hanno lanciato un appello in cerca di testimoni di quella tragica serata: "Non vogliamo parlare del nostro dolore perché è indescrivibile. Siamo vicini ai genitori di Umberto - scrivono -. Chiediamo a chiunque abbia visto o sentito qualcosa che riguardi Greta e Umberto la sera del 19 giugno scorso o quel che è accaduto quella notte nel Golfo di Salò, di comunicarlo al comandante Starace della stazione dei carabinieri di Salò o al sostituto procuratore incaricato delle indagini o ai legali da noi incaricati, avvocati Caterina Braga e Patrizia Scalvi di Brescia". "Ogni dettaglio può essere importante - concludono i genitori della ragazza -. Crediamo di dovere alla nostra amatissima Greta almeno un tributo di verità e di giustizia. Per noi la perdita di Greta è già una condanna a vita".

Greta Nedrotti e Umberto Garzarella morti sul lago di Garda

I carabinieri di Salò, che portano avanti le indagini sulla dinamica dell'incidente, sono convinti che sarebbero stati proprio i due turisti tedeschi indagati a travolgere i due giovani. In base alla ricostruzione fatta finora, riporta BresciaToday, i due sono stati travolti dal motoscafo Riva Aquarama partito dalle Rive di Salò. Il natante sembra viaggiasse a gran velocità: ha letteralmente scavato un solco nell'imbarcazione in legno, planandogli sopra. Garzarella è morto sul colpo, rinvenuto senza vita sulla barca alla deriva ormai la mattina seguente, sul lungolago. Il cadavere della ragazza, sbalzata in acqua, è stato recuperato più tardi a 98 metri di profondità.

Gli indagati hanno già incaricato un avvocato per assisterli: avrebbero riferito di non essersi accorti di nulla, ma di essere convinti di aver colpito un pezzo di legno o uno scoglio. I due erano sul lago per assistere al passaggio delle 1000 Miglia: dopodiché sarebbero andati a cena in un ristorante sulla sponda veronese, per poi tornare a Salò in serata. I mezzi sono stati sequestrati, i corpi senza vita di Greta e Umberto saranno sottoposti ad autopsia. I tedeschi hanno già fatto le analisi per alcol e droga. Nei prossimi giorni si attendono sviluppi nelle indagini. Garzarella era titolare del Centro assistenza caldaie Garzarella ed era molto noto in zona. Greta studiava Economia all'Università di Brescia. Sono ore di profondo cordoglio.

incidente lago garda-2

Le operazioni di recupero nelle acque del lago di Garda del corpo senza vita della ragazza di 25 anni che era a bordo dell'imbarcazione travolta nella notte a Salò da un motoscafo, 20 giugno 2021. ANSA/ FELICE CALABRO'
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolti e uccisi dal motoscafo, i genitori di Greta: "Condannati a vita, aiutateci a darle giustizia"

Today è in caricamento