rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Migranti

Migranti, Grillo durissimo: "Renzi ci ha venduto, ora chiudere subito i porti"

Il fondatore dei 5 Stelle: "Avrei preferito che le esternazioni della Bonino fossero una fake news" e invece "ciò che è venuto fuori con l’incontro tra il direttore di Frontex e Luigi Di Maio rappresenta un crimine contro l'umanità"

"Disinnescare la trappola dell’immigrazione, subito!": Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, rilancia dal suo blog quella che evidentemente sarà una delle parole d’ordine della campagna elettorale dei suoi.

"Il nostro vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, ha incontrato - spiega Grillo - i responsabili di Frontex (l’agenzia che si occupa delle frontiere della Ue). Gli hanno spiegato di come il nostro governo ha venduto un Paese quasi allo stremo per fare da unico porto (ed unica speranza possibile) per altra gente allo stremo con l’accordo Triton. Il nostro governo si è impegnato a ricevere tutte le navi cariche di disperati in cambio di… non riesco a scriverlo!".

"Frasi Bonino? Avrei preferito fossero fake news"

"Avrei davvero preferito che le esternazioni della Bonino fossero delle Fake news", dice Grillo riferendosi ad alcune frasi pronunciate pochi giorni fa dall'ex ministro degli Esteri ("Abbiamo chiesto noi nel 2014 e nel 2016 che gli sbarchi avvenissero tutto quanti in Italia, l’accordo l’abbiamo fatto noi, violando di fatto Dublino", aveva detto la Bonino). E invece, dice Grillo, "il bottegaio amorale ha comprato la soglia della povertà di molti italiani con 80 euro per rivendersela subito dopo: trasformare il nostro Paese e la nostra sovranità in una trappola per disperati". 

"Una trappola demografica con la complicità del governo"

Secondo il leader 5 stelle "quello che è venuto fuori con l’incontro tra il direttore di Frontex e Luigi Di Maio rappresenta un crimine contro l’umanità perché, di fatto, hanno costruito con la complicità del nostro 'governo' una trappola demografica. Mentre lasciavano illudere dei poveracci e dei profughi di poter entrare in Europa attraverso l’Italia già sapevano che non avrebbero mai potuto superare i nostri confini: e questi poveretti infatti non lo sanno proprio!". 

Corteo migranti a Milano

A giudizio di Grillo "così è stata ulteriormente fomentata la speranza di entrare nella Ue attraverso l’Italia, dove invece resteranno intrappolati ad ammassarsi con noi. Neppure la più perversa delle immaginazioni poteva prefigurarsi una cosa del genere! Infatti non ci aveva pensato nessuno, come poteva questo caos arido essere frutto di un calcolo?".

"Chiudere subito i porti"

Per il leader del M5S  "è necessario che le proposte presentate dal Movimento 5 stelle in tutte le sedi istituzionali ed europee vengano discusse SUBITO. La proposta di legge Bonafede sulle ONG deve essere discussa immediatamente. I nostri porti devono chiudersi alle imbarcazioni non in regola. Il Regolamento di Dublino deve essere rivisto subito".

"In qualità di garante della prima forza politica in Italia - scrive Beppe Grillo - ho l’obbligo di chiedermi cosa fare per salvare la nostra democrazia così in pericolo. Sono anni che i governi che si succedono sono illegittimi, le loro trovate sono sempre più pericolose; c’è il rischio che il malcontento tracimi in forme fortemente reazionarie".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Grillo durissimo: "Renzi ci ha venduto, ora chiudere subito i porti"

Today è in caricamento