rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA / Italia

Emergenza sbarchi: Guardia Costiera salva 400 migranti

Nella notte di domenica 4 agosto sono stati necessari tre interventi per trasbordare i migranti di due imbarcazioni dirette al Canale di Sicilia

Due imbarcazioni di migranti intercettate e salvate dalla Guardia Costiera, ed è ancora emergenza sbarchi in sul territorio italiano. Più di 400 persone sono state soccorse nella notte tra domenica e luendì scorsi (4, 5 agosto), evitando una tragedia quasi certa: due natanti che si trovavano in acque libiche e dirette in Italia verso il canale di Sicilia si sono trovate seriamente in difficoltà perchè stavano iniziando ad imbarcare acqua.

Per trarre in salvo tutti i migranti sono stati necessari tre interventi: durante il primo una nave mercantile battente bandiera liberiana ha soccorso 102 persone e si è poi diretta verso Malta. Il secondo intervento invece è risultato molto più difficile poichè l'imbarcazione carica di migranti imbarcava acqua e stava affondando. Sono state necessarie tre imbarcazioni, un pattugliatore e due motovedette della Guardia Costiera, per trasbordare altri 215 migranti. Durante l'ultima uscita in mare quattro mercantili hanno trasbordato gli ultimi 96 migranti.

Tutte le operazioni sono state coordinate dalla Guardia costiera in raccordo con le autorità libiche. A rendere note le informazioni il Corpo delle Capitanerie di Porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sbarchi: Guardia Costiera salva 400 migranti

Today è in caricamento