rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Trasporti

Guardie giurate sui treni: multa fino a 100 volte il prezzo del biglietto

La nuova normativa in Lombardia consentirà agli enti locali di utilizzare vigilantes a bordo: fino a 130 euro di multa per chi non paga

MILANO - Chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici e sui treni regionali in Lombardia dovrà pagare multe più salate, in base a quanto previsto dalle principali modifiche alla disciplina del settore trasporti che il consiglio regionale lombardo ha approvato con il sì della maggioranza di centrodestra, l'astensione dei gruppi M5S e Patto civico e il no del Pd.

Le multe finora andavano da 20 a 50 volte il prezzo del biglietto: ora saliranno da 30 a 100 volte toccando anche quota 130 euro. Tra le novità - e questo è un emendamento proposto dalla Lega Nord - c'è il ricorso a guardie giurate per controllare i biglietti sui mezzi pubblici regionali.

GUARDIE GIURATE SUI MEZZI PUBBLICI - Con la nuova norma gli enti locali avranno infatti la possibilità di impiegare a proprie spese sui mezzi pubblici guardie giurate per i controlli dei biglietti e per la sicurezza a bordo. Il tutto "in assenza del personale della polizia ferroviaria e di altri ufficiali e agenti di polizia giudiziaria", si legge in una nota del Pirellone. Nel testo è contenuta anche una proroga per gli enti locali che, nonostante la scadenza a fine ottobre scorso, non hanno ancora costituito le Agenzie per il trasporto locale previste per legge che serviranno a integrare i servizi del trasporto urbano ed extraurbano. Entro il 31 marzo 2014 dovranno formarsi le agenzie di Bergamo; Como, Lecco, Sondrio e Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Quella di Brescia è l'unica a essere già stata istituita.

"La modifica si è resa necessaria per venire incontro ai Comuni e alle Province che hanno intrapreso, senza però ancora concluderlo, l'iter per la costituzione", ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie giurate sui treni: multa fino a 100 volte il prezzo del biglietto

Today è in caricamento