rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vip

È morto Günter Grass, premio Nobel per la letteratura

Lo scrittore e poeta tedesco aveva 87 anni e nel 1999 era stato insignito del prestigioso riconoscimento

È morto Günter Grass, uno dei più importanti scrittori tedeschi del Novecento: aveva 87 anni e ad annunciarlo è stata la sua casa editrice Steidl.

Nato nel 1927 a Danzica, Grass esordì nel 1956 con una raccolta di liriche, 'Die Vorzüge der Windhühner', ma ottenne successo con il romanzo 'Die Blechtrommel', 'Il tamburo di latta', primo atto di una trilogia dedicata alla città di Danzica che terminò qualche anno più tardi con 'Gatto e topo' e 'Anni di cani'. Fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1999, mentre l’ultimo suo grande successo è stato, nel 2002, il libro 'Il passo del gambero'. 

Grass era sempre stato schierato politicamente a sinistra a favore del Partito Socialdemocratico tedesco e in difesa dei diritti umani e anche per questo motivo, quando nel 2006 confessò di aver militato come volontario in una divisione corazzata dell’esercito tedesco alla fine della seconda guerra mondiale, provocò molto scalpore. La giustificazione che Grass addusse per quell’errore di gioventù fu che la partenza al fronte rappresentava l’unico modo di andarsene dalla famiglia.

Tempo fa molte polemiche aveva suscitato una sua poesia anti-israeliana attarverso la quale accusava il governo tedesco di aver venduto armi letali a Israele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Günter Grass, premio Nobel per la letteratura

Today è in caricamento