rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pescara

Hotel Rigopiano, i dispersi sono ancora più di 20: si scava senza sosta

In tutto sono 11 le persone estratte vive dall'hotel sepolto dalla valanga. Le operazioni di soccorso continuano a essere molto complicate. I primi cadaveri rintracciati presentano quasi tutti traumi da compressione o schiacciamento, secondo i soccorritori simili a quelli prodotti da un terremoto

Lavorano senza sosta i soccorritori. Sono 23 le persone che ancora risultano disperse per la valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano. Lo fa sapere in una nota la Prefettura di Pescara.

La Prefettura sottolinea che "proseguono senza sosta le operazioni di ricerca e soccorso, mai interrotte" e ricorda che "sono state estratte nella notte dai Vigili del Fuoco 4 persone in vita (2 uomini e 2 donne). Sempre questa notte sono state recuperate 2 donne decedute. Un'altra vittima, un uomo, è stata recuperata questa mattina. E` di 9 il numero totale delle persone recuperate in vita, oltre alle due raggiunte e salvate nei primissimi momenti del soccorso. Sono 5 le vittime fino ad ora recuperate".

VIDEO: 3 BIMBI SALVATI

Per "dispersi", precisa la Prefettura, si intendono "persone risultanti dalla lista ufficiale degli ospiti della struttura e da altre segnalazioni, comunque ricevute e la cui composizione è soggetta a continue verifiche. Come successo in altri eventi, ad esempio, persone considerate disperse in base a una segnalazione e risultanti in un elenco, sono state ritrovate altrove e senza essere state coinvolte".

"L'aggiornamento a oggi" sulle ricerce sull'hotel Rigopiano "è di 11 estratti (compresi i due sopravvissuti soccorsi nelle prime ore, ndr) e cinque vittime". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in un punto stampa a Rieti.

"Abbiamo tutti salutato con grande entusiasmo le operazioni - ha continuato - che continuano a essere molto complicate: non dobbiamo abituarci a vedere gli operatori in quelle condizioni, perchè continuano a essere condizioni veramente estreme, con macchinari e tecnologie. Ringrazio tutti gli operatori per il lavoro che stanno svolgendo".

Rigopiano, i soccorsi all'interno dell'hotel sepolto dalla neve

"Continueremo a seguire con grande attenzione l'evoluzione della parte meteo e di quello che scaturità da questo: siamo in inverno e c'è stata questa eccezionale nevicata, erano anni che non cadeva questa quantità di neve soprattutto con questa persistenza e durata nel tempo. La concomitanza con il sisma può aver prodotto delle ulteriori instabilità che verranno scoperte quando si toglierà la neve", ha concluso Curcio.

I primi cadaveri rintracciati presentano quasi tutti traumi da compressione o schiacciamento, secondo i soccorritori simili a quelli prodotti da un terremoto.

Gran Sasso, l'hotel distrutto dalla valanga (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano, i dispersi sono ancora più di 20: si scava senza sosta

Today è in caricamento