rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Turismo

Turismo, a Venezia gli hotel più cari d'Italia

In spaventoso aumento le tariffe a Torino, Milano e Bologna. Napoli la città più conveniente in cui soggiornare, prezzi giù del 6% a Roma

E' Venezia la città italiana più cara per quanto riguarda le tariffe degli hotel. E' quanto emerge dai dati del Business Price Radar di Hrs, portale degli hotel per i viaggi di affari: nel terzo trimestre 2012 il capoluogo veneto ha superato il muro dei 130 euro per notte, con un aumento del 2% rispetto a un anno fa.

Dopo Venezia, è Bolzano la città in cui dormire è quasi un 'salasso': 120 euro per notte, con un aumento delle tariffe del 3%.

Vero e proprio 'boom' delle tariffe, invece, a Milano (+7%) dove dormire costa 103 euro a notte, a Torino (+8,79%) dove si spendono 75,03 euro e a Bologna (+4,87%) dove per un hotel costa 78,38 euro.

Trend inverso, invece, per Roma dove i prezzi continuano a scendere in maniera vertiginosa: -6% rispetto a un anno fa e 85 euro per notte di spesa.

Napoli, nonostante un aumento delle tariffe pari al 2,89%, si conferma la città più conveniente, con una spesa media per notte pari a 70,88 euro. Soggiorni economici anche a Palermo (70,95 euro per notte), dove si registra il calo più importante (-9,41%). Tariffe in picchiata anche a Genova, dove si spende il 7,59% in meno, per un prezzo medio di 87,98 euro per notte.

Guardando invece all'Europa, è ancora Zurigo, nonostante un calo del 2,72%, la destinazione più costosa, con una spesa media per notte di 154,30 euro. Al secondo posto Londra, dove l'aumento della domanda per le stanze durante le Olimpiadi ha fatto aumentare i prezzi del 3,5%, per una spesa media di 140 euro.

A Mosca il prezzo delle camere scende di quasi il 7% con un prezzo medio pari a 134,75 euro. Hrs.com registra il maggior aumento delle tariffe a Helsinki. Una camera d'albergo nella capitale finlandese, che ha beneficiato della continua crescita economica positiva del paese, costa una media di 112 euro nel terzo trimestre del 2012, più del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nei paesi della crisi, a causa della riduzione dei ricavi per i viaggi d'affari e della guerra dei prezzi, le tariffe degli hotel si sono ridotte ulteriormente. A Madrid gli alberghi hanno raggiunto un prezzo medio di poco meno di 74 euro nel terzo trimestre del 2012, scendendo del 13% rispetto a luglio e settembre 2011. Anche nella città solitamente più cara di Spagna, Barcellona, i prezzi sono scesi sensibilmente, oltre il 12% a circa 102 euro. Ad Atene invece sembra che i prezzi abbiano ormai toccato il fondo rimanendo stabili a 77 euro a notte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, a Venezia gli hotel più cari d'Italia

Today è in caricamento