rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ignazio Cutrò / Agrigento

"Lo Stato ci ha distrutto più della mafia": testimone rinuncia alla protezione

Il duro grido d'allarme di Ignazio Cutrò, imprenditore siciliano e presidente dell'Associazione nazionale dei testimoni di giustizia, in una lettera inviata al ministro Alfano

"Basta, mi dichiaro fuori dal programma di protezione". È un gesto estremo quello di Ignazio Cutrò, imprenditore siciliano, e presidente dell'Associazione nazionale testimoni di giustizia. Cutrò ha scritto una lettera al ministero dell'Interno Angelino Alfano e al Servizio Centrale di protezione in cui dichiara di rinunciare alla scorta e alla protezione. 

"Lo Stato non è in grado di farci vivere tranquilli, di fornirci una protezione adeguata, di mettere in pratica quello che stabilisce la legge", denuncia Cutrò. 

Nella lettera Cutrò chiede che la sua famiglia sia esonerata dal programma di protezione e ne spiega le ragioni: "Preferiamo uscire da soli, lo Stato ci ha distrutto psicologicamente, più della mafia. Il personale cambia continuamente e non è preparato, siano noi a dover fornire ai carabinieri le informazioni, indicare quali sono nel Paese le persone contigue alla mafia". 

Ma "non ce la prendiamo con loro, non c'entrano nulla e per questo diciamo allo Stato: lasciateci morire soli, l'ho scritto al ministro Alfano: non sprechiamo inutilmente altre vite umane, oltre alle nostre". 

Cutrò si domanda: "Si vuole davvero combattere la criminalità organizzata o no? La risposta è no, basta vedere come sono maltrattati i testimoni di giustizia che hanno fatto una scelta che dovrebbe essere normale: denunciare. Lo Stato - accusa - ci tratta non come persone ma come una pratica, ci lascia senza un lavoro, senza sicurezza e dignità. Abbiamo testimoniato, difeso lo Stato, senza che nessuno sia venuto a cercarci ed ora che si deve applicare un nostro diritto, il diritto a riavere la nostra vita, lo Stato dov'è?"

Parole dure, quelle di Cutrò, alle quali si aggiungono quelle di suo figlio Giuseppe riprese dal sito Agrigento Notizie e che potete leggere qui, in un articolo dal titolo "Cosa accade nel nostro paese se sei figlio di un Testimone di Giustizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Stato ci ha distrutto più della mafia": testimone rinuncia alla protezione

Today è in caricamento