rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
il caso

Ilaria Alpi: arriva lo stop al segreto di Stato

Il Governo avvia la desecretazione dei documenti sull'omicidio di Ilaria Alpi e Milan Hrovatin. L'annuncio del sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Sesa Amici, dopo le pressioni fatte nei giorni scorsi da colleghi e parenti della giornalista Rai

Basta segreti di Stato: la procura di Roma acquisita gli atti utili sull'omicidio della giornalista Rai Ilaria Alpi e del suo operatore Miran Hrovatin. Lo ha annunciato in conferenza stampa il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Sesa amici.

Una svolta sul caso Alpi: quei documenti potrebbero portare a un punto di svolta sulle diverse inchieste fatte sul caso. Il tutto avviene nel ventesimo anniversario della morte. Soddisfazione da parte della presidentessa della Camera, Laura Boldrini, su cui pochi giorni fa era stata fatta pressione da familiari e colleghi della giornalista Rai per far luce sul caso: "Accolgo con grande favore l'annuncio del governo di recepire immediatamente la mia richiesta di desecretazione su Ilaria Alpi. E' un segnale importante contro il muro di silenzio, un fondamentale passo in avanti per arrivare alla verità".

Nei giorni scorsi era stata lanciata una petizione dall'associazione di giornalisti Articolo21 su Change.org per potere avere la possibilità di consultare tutta questa documentazione: in poco tempo erano state raccolte più di 70mila firme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Alpi: arriva lo stop al segreto di Stato

Today è in caricamento