rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ILVA / Taranto

Ilva, nave perde 81mila tonnellate di carbone in mare

Una 'chiazza nera' lunga 200 metri e larga 5 si è formata nel Mar Grande: durante le operazioni di scarico la polvere di coke è finite in acqua. In atto le operazioni di bonifica.

TARANTO. Ancora l'Ilva. Ancora un incidente. Ancora un rischio per l'ambiente. Stamattina una nave ha perso il suo carico di carbone in mare. Lo sversamento di 81mila tonnellate del minerale in acqua si è verificato al secondo sporgente portuale: durante le operazioni di scarico di una nave attraccata per rifornire il centro siderurgico.

Per le operazioni di bonifica sono al lavoro mezzi e uomini della societa' 'Ecotaras', esperta in disinquinamento. I tecnici dell'Arpa si stanno occupando delle analisi del materiale in mare.

L'area è stata circoscritta attraverso l’utilizzo di panne galleggianti per evitare che il minerale si propaghi. La Capitaneria di Porto ha avviato accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

L'INCIDENTE. L'incidente si è verificato nella rada di Mar Grande, nell'area antistante il secondo sporgente portuale dell'Ilva. Una nave di 50mila tonnellate di stazza, battente bandiera maltese, Kambanos, intenta a scaricare polvere di coke per il centro siderurgico ha perso parte del quantitativo che è finito in mare.

Si è così formata, riferiscono fonti della Capitaneria di porto di Taranto, una vasta chiazza scura in superficie larga circa 4-5 metri e lunga 200 metri, in pratica tutta l'estensione della nave.

La polvere di coke, spiegano le stesse fonti della Guardia Costiera, è un materiale molto sottile, quindi a elevata pulvirulenza e per questo molto visibile.

INDAGINI. Sia il comando della nave sia l'Ilva sono già stati diffidati e la Capitaneria, oltre a informare l'autorità giudiziaria, ha allertato per ulteriori indagini anche l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, nave perde 81mila tonnellate di carbone in mare

Today è in caricamento