rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Immigrazione

L'Italia accoglie i 102 migranti che Malta ha abbandonato in mare

Il nostro Paese ha dato il via libera allo sbarco degli immigrati ai quali La Valletta aveva negato l'ingresso, lasciandoli a 25 miglia dalla sua costa

ROMA - Sbarcheranno a Siracusa i 102 immigrati salvati dalla nave cisterna Salamis, alla quale Malta ha rifiutato l'ingresso in porto nei giorni scorsi. L'Italia ha deciso di accoglierli dopo un lungo negoziato diplomatico.

Il premier maltese, Joseph Muscat, ha ringraziato il presidente del Consiglio Enrico Letta per l'impegno e l'assistenza dati. Muscat ha aggiunto che la decisione presa dall'Italia "rafforzerà ulteriormente i buoni rapporti tra i due Paesi".

Si tratta, ha proseguito, di un "impegno concreto" preso da un partner affidabile, che ha capito l'emergenza maltese dopo gli arrivi di centinaia di immigrati in poche settimane che hanno mandato in tilt le strutture di accoglienza dell'isola. E mentre la nave mercantile è diretta a Siracusa, altri 86 immigrati sono stati soccorsi dalla marina maltese su un gommone fermo a circa 26 miglia dall'isola.

I 102 naufraghi si trovano da giorni a bordo del mercantile respinto da Malta. Gli immigrati, per lo più nordafricani, sono stati tratti in salvo domenica a circa 40 chilometri dalle coste libiche dal mercantile Salamis, battente bandiera liberiana. Il mercantile si è poi diretto a Malta, ma La Valletta gli ha negato l'ingresso nelle proprie acque territoriali. Il primo ministro maltese ha ignorato gli appelli della Ue ad accogliere i migranti, dicendo che non erano in pericolo. Ha spiegato che il capitano del mercantile avrebbe ignorato gli ordini delle autorità italiane e maltesi di riportare i migranti in Libia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia accoglie i 102 migranti che Malta ha abbandonato in mare

Today è in caricamento