rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gentiloni: "Dire che l'immigrazione si esaurirà è un'illusione"

Il premier, parlando a un convegno del Cnr su "Clima, agricoltura, migrazioni", rivendica l'impegno italiano sul tema e ribadisce: la sfida è "trasformarla in un fenomeno controllato e legale"

“Chi racconta di un esaurimento a breve del fenomeno migratorio racconta una storia che non esiste". Queste le parole del premier Paolo Gentiloni, intervenuto alla conferenza organizzata dal Cnr su “Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili”.

Per Gentiloni “la vera sfida non è l’illusione di una fine ma la trasformazione della immigrazione da illegalità a fenomeno controllato e utile alla nostra società contemporanea”. È un fenomeno quello migratorio, ha aggiunto il premier, che “deve essere gestito in modo equilibrato. E non c’è alternativa a questo”.

In tutto ciò, ha aggiunto il premier come riporta l'agenzia Nova, l'Italia "continuerà a salvare centinaia di migliaia di vite umane nel Mediterraneo".

Migranti, le storie dei bambini in fuga in mostra alla Camera (Ansa)

Gentiloni ha poi rivendicato "con orgoglio" l'impegno del nostro Paese sul fronte migratorio, essendo tra gli Stati "nella comunità europea e nell'insieme del mondo occidentale sviluppato" il "più direttamente testimone e più direttamente impegnato" sul tema. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni: "Dire che l'immigrazione si esaurirà è un'illusione"

Today è in caricamento