rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
caccia all'uomo

L'imprenditore russo Artem Uss è evaso dai domiciliari

Era stato bloccato a Milano Malpensa lo scorso 17 ottobre su mandato d'arresto internazionale dell'autorità giudiziaria di New York

Ha rotto il braccialetto elettronico e poi è evaso dai domiciliari. Artem Uss, l'imprenditore russo e figlio del governatore di una regione siberiana bloccato a Milano Malpensa lo scorso 17 ottobre su mandato d'arresto internazionale dell'autorità giudiziaria di New York, ha fatto perdere le tracce di sé. Sull'uomo pende l’accusa di acquisto illegale di tecnologie militari violando le sanzioni alla Russia, rivendita illegale di petrolio al mercato nero e riciclaggio di milioni di dollari.

I tentativi del Cremlino di ottenere dall'Italia il rilascio per consentire il suo ritorno in Russia sono valsi a poco. Lo scorso 21 marzo, la Corte d'Appello di Milano ha concesso l'estradizione dell'imprenditore russo negli Stati Uniti, dopo aver riconosciuto le accuse contestate di contrabbando di petrolio dal Venezuela verso Cina e Russia con elusione delle sanzioni e di frode bancaria. I giudici hanno tuttavia stabilito anche che non sussistono le condizioni per l'estradizione per le accuse di contrabbando di tecnologie militari dagli Usa verso la Russia né quella di riciclaggio.

Da quanto si è appreso, l'uomo, in attesa di impugnare il provvedimento dei giudici, è scomparso dalla abitazione nel milanese dove era agli arresti domiciliari ieri pomeriggio. I carabinieri sono alla ricerca dell'imprenditore russo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditore russo Artem Uss è evaso dai domiciliari

Today è in caricamento