rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
incendi

Brucia anche la Sardegna, 48 ore di fuoco: "Incendi dolosi, trovati gli inneschi"

14 roghi hanno colpito diversi territori dell’Isola impegnando al massimo uomini e mezzi di Corpo forestale, Forestas e Vigili del fuoco. Ad Arzana sono stati ritrovati dei bidoni di benzina. Altri inneschi rinvenuti nel Cagliaritano

Non solo Campania, Calabria e Sicilia. Brucia anche la Sardegna. Alimentati dalle alte temperature e dal forte vento, che ieri per alcune ore del mattino ha impedito agli elicotteri della macchina operativa regionale di levarsi in volo, 14 roghi hanno colpito diversi territori dell’Isola impegnando al massimo uomini e mezzi di Corpo forestale, Forestas, Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, barracelli e delle numerose associazioni di volontariato. 

Alcuni roghi hanno interessato anche l’hinterland di Cagliari in località Terramaini e nel parco del Molentargius, a Quartu Sant’Elena quindi e in territorio di Selargius. E poi di nuovo, sempre ieri, in agro di Arzana, ma anche a Buddusò vicino alla diga di sos Canales, a Orroli, Gonnosfanadiga, Uta, Baunei, Loiri Porto San Paolo, Domus de Maria.

In tutto quattordici incendi in 48 ore, di cui cinque ancora attivi fino a ieri a tarda sera. E anche in Sardegna, come purtroppo nel resto d'Italia, a quanto pare i roghi sono tutti o quasi di origine dolosa.  "Gli inneschi sono stati ritrovati quasi dappertutto", scrive la Nuova Sardegna. Ad Arzana, comune in provincia di Nuoro, sono stati trovati dei bidoni di benzina. Qui il rogo è partito da un cantiere dove lavorano 70 operai. Altri inneschi sono stati trovati anche nel Cagliaritano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia anche la Sardegna, 48 ore di fuoco: "Incendi dolosi, trovati gli inneschi"

Today è in caricamento