rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Mille incendi in un solo giorno, per 24 volte sono dovuti intervenire i Canadai

Sono finora 24 le richieste di intervento aereo per fronteggiare l'emergenza incendi pervenute nella sola giornata di oggi 19 luglio 2017  al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione civile

Sono 1.060 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco effettuati oggi in tutta Italia per incendi boschivi. Il numero maggiore di roghi si e' verificato in Campania dove i vigili del fuoco hanno svolto 220 interventi; seguono il Lazio con 190 interventi, la Toscana con 150, la Puglia con 130 e la Calabria con 110.
 

Campania e Calabria, inferno di fiamme

Continua quindi l'impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, che dalle prime luci del giorno sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si e' reso indispensabile il supporto dall'alto alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

6 dalla Campania, 4 dalla Calabria, 3 ciascuno dalla Sardegna, dalla Basilicata e dal Lazio, 2 dalla Toscana, una rispettivamente dalla Sicilia, dall'Abruzzo e dalla Liguria.

L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - 13 Canadair e 4 elicotteri del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, oltre a due elicotteri del Comparto Difesa - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finche' le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Un tragico bollettino ambientale

In Campania, i vigili del fuoco stanno lavorando assiduamente per fronteggiare gli incendi ancora attivi, in particolar modo nelle province di Napoli e Salerno dove sono confluite alcune squadre ed automezzi provenienti dai comandi di Avellino e Benevento. Proseguono dunque gli interventi nel territorio di Napoli, nei comuni di Somma, Sant'Anastasia, nella riserva naturale Cratere degli Astroni, nel quartiere di Posillipo e nel comune di Pollena Trocchia, nella provincia di Salerno nei comuni di Amalfi, Sarno, Castel San Giorgio e Fisciano.

Nel Lazio, invece, le province più interessate dai roghi sono quelle di Roma, Frosinone, Rieti e Latina.

A Roma sono proseguite le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato all'interno della pineta di Castel Fusano: al momento sono ancora presenti diverse unità di vigili del fuoco, ma la situazione è sotto controllo. Nel pomeriggio, inoltre, un incendio di vegetazione ai margini del Grande Raccordo Anulare è stato prontamente raggiunto dai vigili del fuoco con l'elicottero 'Drago 51' e diversi mezzi via terra. Incendio e traffico bloccato anche su via Pontina.

In Calabria è stato spento in mattinata l'incendio che interessava il parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro: si sono registrati roghi in provincia di Cosenza su Praia a mare e sul Parco del Pollino, ad Albidona, a Lago e a Mormanno dove hanno operato anche 4 velivoli.

Sulle Tremiti proseguono le operazioni di spegnimento sull'isola di San Domino dove hanno lavorato i vigili del fuoco di Foggia in collaborazione ad unita' e mezzi extraregionali provenienti da Campobasso, Pesaro e Ancona

Si parla di

Video popolari

Mille incendi in un solo giorno, per 24 volte sono dovuti intervenire i Canadai

Today è in caricamento