rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Medio Campidano

Incendi in Sardegna, arrestati due volontari antiroghi: ripresi mentre lanciavano una miccia

I due sono accusati di incendio boschivo doloso e rischiano una condanna fino a dieci anni di reclusione: in fiamme circa 20 ettari di terreno a Villamar

Due volontari antincendio in Sardegna sono stati arrestati con l'accusa di incendio boschivo doloso e posti ai domiciliari. I due - E.P., barracello di 62 anni, e F.S., volontario della Protezione civile di 56 anni - sono ritenuti responsabili di due roghi lo scorso 21 giugno nelle campagne di Villamar, nel sud della Sardegna. 

Gli uomini del Corpo Forestale sardo hanno ripreso i due indagati all’interno di un veicolo mentre uno di loro lanciava dal finestrino una miccia incendiaria. Le fiamme avevano poi distrutto circa venti ettari. Ora rischiano una condanna fino a dieci anni di reclusione. 

I due avrebbero dovuto contrastare il fenomeno degli incendi in Sardegna e invece, secondo le accuse, appiccavano il fuoco non lontano dal territorio che avrebbero dovuto controllare. 

Gli investigatori hanno definito “complesso” il movente dei due uomini, specificando però che “si può rinvenire in connessione al perseguimento d'ingiusti benefici legati alle attività di protezione civile e di barracellato". La misura cautelare è stata firmata dal Gip, Roberto Cau, del Tribunale di Cagliari.

Il Corpo Forestare sta indagando anche su altri episodi che si stanno verificando nella provincia del Sud Sardegna e nell'Area Metropolitana di Cagliari. "La polizia ambientale è, infatti, indispensabile per interrompere i delitti d'incendio riducendo il numero dei roghi - si legge in una nota dei forestali - Resta imprescindibile l'attività di spegnimento che si avvale del fondamentale e apprezzato contributo delle associazioni di protezione civile e delle Compagnie barracellari. Questo grave episodio non può dunque macchiare l'operato di tante persone che offrono la propria esperienza e il proprio tempo per proteggere il territorio e la popolazione, anche a rischio della propria incolumità". Le Compagnie barracelli sono un’istituzione pubblica di polizia locale, urbana e rurale tipica della Sardegna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Sardegna, arrestati due volontari antiroghi: ripresi mentre lanciavano una miccia

Today è in caricamento