rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Incendi, cresce la preoccupazione: "Il parco del Vesuvio è la nuova terra dei fuochi"

La senatrice Paola Nugnes, capogruppo M5S in Commissione Ecomafie: "Mani criminali stanno devastando con roghi dolosi il verde della zona vesuviana, e le rivelazioni dei pentiti di camorra indicano nel parco del Vesuvio la nuova terra dei fuochi, ovvero la tomba dei rifiuti. Particolare preoccupazione destano le cave di Fiengo, Montone e Marsiglia indicate come luoghi di sversamento di rifiuti tossici e interessate dagli incendi"

"In questi giorni stanno andando a fuoco centinaia di ettari di parco nazionale del Vesuvio, nell'indifferenza generale delle Istituzioni - scrive in una nota la senatrice Paola Nugnes, capogruppo M5S in Commissione Ecomafie.  Non si può che rimanere preoccupati dalle mani criminali che stanno devastando con roghi dolosi il verde della zona vesuviana, a questo si aggiunge la preoccupazione per le rivelazioni dei pentiti di camorra che indicano sempre nel parco del Vesuvio la nuova terra dei fuochi, ovvero la tomba dei rifiuti. Particolare preoccupazione destano le cave di Fiengo, Montone e Marsiglia indicate come luoghi di sversamento di rifiuti tossici e interessate dagli incendi. In questo inferno di fuoco, non solo sembra che De Luca non abbia rinnovato la convenzione stagionale dei Vigili del fuoco, ma constatiamo cinque anni di inutile commissariamento ai roghi, soldi spesi per nulla". 

INCENDI IN CAMPANIA

Paola Nugnes punta il dito contro i responsabili: "Dal Governo a De Luca abbiamo avuto solo parole, certo abbiamo avuto lo smantellamento del corpo Forestale e ne vediamo gli effetti. Centinaia di migliaia di abitanti in Campania stanno soffrendo le conseguenze di questi roghi dal parco nazionale del Vesuvio, ma anche nella provincia di Caserta con roghi tossici non ultimo quello dell'Ilside, oppure i roghi di Terzigno e nessuna autorità nazionale o regionale sembra rendersi conto della gravità di quanto sta succedendo da settimane ormai. Una vera e propria guerra ambientale creata da precisi intenti criminali, ma manca una adeguata forza investigativa e di prevenzione cosa che noi denunciamo da anni, da fuori e da dentro le istituzioni".

Incendi sul Vesuvio | NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, cresce la preoccupazione: "Il parco del Vesuvio è la nuova terra dei fuochi"

Today è in caricamento