rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Milano

Milano, grosso incendio in impianto rifiuti: nube nera

L'incendio è scoppiato in un impianto di gestione rifiuti autorizzato da Regione Lombardia con il parere contrario del Comune di Milano. Non dovrebbero esserci, secondo le prime informazioni riportate, feriti o intossicati gravi

Le fiamme sono divampate nella tarda serata di lunedì 24 luglio in zona Comasina-Bruzzano, periferia nord di Milano.

E' stato devastato dalle fiamme un deposito stoccaggio e smaltimento rifiuti non pericolosi, in via Senigallia al civico 55, la Carluccio srl, un'azienda che da decenni smaltisce e trasporta scarti industriali. L'insediamento è stato creato agli inizi del Duemila. Un'altissima colonna di fumo scuro si è alzata intorno alle 20.15, per cause da accertare.

La nube scura è visibile in tutta la zona settentrionale del capoluogo. Si sono sentiti anche diversi scoppi del materiale all'interno dell'area. Non dovrebbero esserci, secondo le prime informazioni riportate, feriti o intossicati gravi.

"L'incendio è scoppiato in un impianto di gestione rifiuti autorizzato da Regione Lombardia con il parere contrario del Comune di Milano, motivato dalla vicinanza delle abitazioni e delle scuole, ma purtroppo l'ultima parola è della Regione. Ho sentito subito i tecnici del settore ambiente del Comune di Milano e martedì mattina faranno gli accertamenti e sempre martedì convocherò un incontro urgente con le autorità competenti per vederci chiaro e per capire come poter evitare cose di questo tipo e soprattutto far rivalutare la possibilità che impianti di questo tipo siano autorizzati vicino alle abitazioni e alle scuole", ha scritto in una nota l'assessore comunale alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli.

"Sentiti Vigili del fuoco, Arpa e Ats si consiglia alla popolazione a titolo precauzionale di tenere le finestre chiuse e limitare a stretto indispensabile la permaenza in esterno nelle vicinanze fino a completo spegnimento  — ha chiosato in una nota a mezzanotte e mezza l'assessore Granelli —. La zona interessata è quella a sud di via senigallia fino ai quartieri di Affori, Dergano, Bovisa e Maciachini. Le previsioni meteo di arpa confermano venti direzione sud. Nella giornata di domani Arpa e Ats forniranno altre indicazioni in base i rilievi aria".

Sul posto otto squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Milano per domare le fiamme, che stanno proseguendo anche a notte inoltrata. Sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale che hanno bloccato la strada per permettere le operazioni di spegnimento. Si cerca di capire se sia stata una causa accidentale o dolosa. Inviati anche i soccorritori del 118 da Areu (Azienda regionale emergenza urgenza).

Foto, video e aggiornamenti su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, grosso incendio in impianto rifiuti: nube nera

Today è in caricamento